sabato 26 novembre 2011

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (28)

Comunque sia, si doveva fare la cerimònia di "Mo" per Tamakazura quanto possìbile presto, perché lei aveva verso 20 anni e per la fìglia del nòbile, era già un po' tardi rispetto al caso normale. Questa era una cerimònia molto importante per i fìgli della famìglia nòbile per debuttare in società. In caso dei maschi, s'incoronavano, invece le fémmine si mettevano "Mo". Questo Mo, ho scritto nel No. 5 "una spècie di gonna" ma più giustaménte si pùo dire che una lunghissima falda piegata da mettere sopra di Hakama (una spècie di pantalóni larghi e lunghi) come l'ornaménto solo alla parte di schiena. Era pròprio il vestito formale per le donne nòbili. Ed a questa occasióne ci volevano "Kammuri Oya" (significa il padre a nolèggio da incoronare) per machi e poi per le fèmmine "Kosi Yui" (significa una persona che serva a legare lo spago di Mo). In tutti i due casi, la persona che esercitava questo ruolo era scelto un uomo della posizióne alto solitaménte.
Allora Genji pensava che per esercitare Kosi Yui fosse più adatto il ministro interno e glielo chiedeva raccontando tutta la verità.  Naturalménte il ministro si era sorpreso molto, ma comunque l'accettava.
Dopo di che, Genji ancora si prendeva cura di Tamakazura sostituendo il padre suo, ma per quanto fosse di carattere lascivo lui alla fine si era accorto che era arrivato il tempo da rinunciarla.
Fra un po' Tamakazura sposava, non tanto volentièri, il zio del prìncipe ereditàrio chiamato Higekuro, terzo uomo nel gabinetto. Hige significa la barba e Kuro significa nero. Cioè l'uomo molto maschile (tipo molto diverso da Genji). Lui era già sposato ma cacciando via sua móglie prese Tamakazura in sua casa. Lui si era talménte innamorato di lei. E poi lei partorì un bambino. I diversi episodi di Tamakazura finirono così e la storia finalménte stava per arrivare al culmine.