giovedì 24 novembre 2011

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (27)

Comunque, Genji preparava l'abitazióne e il vivere perfettaménte per non solaménte Tamakazura ma anche per la scorta capeggiata da Bungonosuke. Quindì a tutti gli accompagnatóri sembrava un sogno questa situazióne. 
Ma Tamakazura stessa non era stata sempre calma. Perché, tanti uomini della corte, sentendo la bellezza di Tamakazura, volevano chiedere la mano di lei. Tra di loro c'era il suo fratello Kasiwagi. Ovviaménte anch lui (il fìglio del ministro interno) credeva che Tamakazura era la fìglia di Genji. Perciò lei era imbarazzata molto. E poi, quello che le diede più seccatura era l'atteggiaménto di Genji. D'altra parte, il ministro interno aveva anche problèmi. Perché lui aveva due fìglie e tanti maschi ma una fìglia che sposava l'imperatóre era superata da quella fìglia di Rokujou, tutelata da Genji, nella concorrènza per diventare l'imperatrice. E l'altra fìglia si era innamorata del fìglio di Genji, quindì nonostante che lui avesse forzato di separarli, ormai era impossìbile di sposarla con l'imperatóre. Allora, lui prese un'altra fìglia illegìttima (cresciuta fuori di Kyoto) in casa sua, sperando che lei era la donna colta e bella. Invece la ragazza era veraménte deludènte. Lui dùnque, si fece predire le tracce della fìglia di Yugao dal indovino ma non poté trovarla.
Il torménto di Tamakazura anche non era poco. Sapendo che il suo vero padre non trattava tanto bene quella fìglia presa in sua casa, cominciava ad esitare d'incontrarlo. Perché anche lei, essendo la fìglia illegìttima, non si credeva che c'era molta speranza di essere accòlta bene da lui.
Lei sentì dire anche l'imperatóre la volle. Però, se lei diventasse una favorita di lui avrebbe dovuto concorrere all'amore dell'imperatóre con l'imperatrice e la sua sorella di madre diversa. Questa situazióne, non è mica necessàrio di dirlo, era troppo dura per lei. Mentre invece, accettare il desidèrio di Genji era anche fuori del suo pensiero. Perché sarebbe stato scandalóso se lei diventasse una delle concubine di Genji.
Il tempo passava così. Un giorno di autunno, soffiava il vento teso. Quando il fìglio di Genji, chiamato Yugiri, fece visita a Rokujou In per vedere la situazióne di danno, intravedendo per caso Murasaki fu affascinato della sua bellezza. Normalménte le donne nòbili, come ho già scritto No.2, non facevano mai vedere la loro fàccia in pùbblico. Sopratutto Genji era stato attento a non far vedere Murasaki al suo fìglio (pensando la passióne di se stesso per Fujitsubo in gioventù) e poi anche Murasaki stessa era una donna molto prudente, quindì nonostante che era il fìglio di Genji, Yugiri non l'aveva mai vista.
A questo moménto, le ancèlle di Murasaki guardavano la condizióne dei fiori e degli alberi nel giardino e Murasaki era stata un po dietro di loro. Ma il paravento che solitaménte la nascondeva era piegato e messo all'àngolo nella càmera per non far cadere dal vento. Quindì lui riusciva a vederla da piccola apertura della porta. Però Yugiri, essendo un'uomo molto sèrio (era diverso da Genji in questo punto!), si era dominato bene e non si comportava alla leggera.