martedì 15 novembre 2011

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (24)

La fìglia di Rokujou, essendo tutelata da Genji, era scelta finalménte per l'imperatrice. E poi Genji diventò il primo ministro ma lui cedé il potere polìtico effettivo al ministro interno (una volta chiamato Tonochujo, il fratello di Aoi ed amico e rivale di Genji). Questo ministro anche aveva sposato la sua fìglia all'imperatóre ma dato che lei era superata da quella fìglia di Rokujou alla concorrènza per diventare l'imperatrice, lui si era arrabbiato con Genji furtivaménte.
A propòsito, il fìglio di Genji (Yugiri) si era innamorato di una ragazza. Lei era cugina di Yugiri e loro erano cresciuti insieme in casa di nonna nella infànzia. Però, come ho scritto nel No. (23), Yugiri era preso in casa del suo padre quando compì 12 anni. D'altra parte, anche alla ragazza successe la stessa storia. Cioè,  suo padre, ministro interno, sapendo che due gióvani si erano innamorati, la portò a casa sua con la forza per separarli. Perché, lui voleva sposarla il principe ereditàrio, desiderando di farle almeno la pròssima imperatrice.
Yugiri se ne era lamentato, ma sforzando se stesso, passò un esame diffìcile e fu assegnato alla posizióne di Jijyu (ciambellano).
In questo moménto, Genji cominciò a costruire il nuovo palazzo nel quartire di Rokujou (signifia la via sesta dove abitò la signora Rokujou). Questa costruzióne con la dimensióne di 60000 metri quadrati in totale, era diviso in 4 parti di cui ognuna era nominata il palazzo di primavèra, di estate, di autunno e di invèrno.  E nel giardino di ogni palazzo c'erano piantati i fiori ed àlberi di ogni stagióne. Nel palazzo di primavèra abitavano Genji, Murasaki e la fìglia di Akasi, e poi in quello di estate stava Hanachirusato (la sorellina di una ex Nyogo del padre imperatóre di Genji, e una volta amata da lui, però allora lei era affidata molto da Genji come la tutrice di Yugiri anzi che la favorita), ed in quello d'inverno stava Akashi. Invece quello di autunno era preparato per l'imperatrice per farsi accomodare in caso che lei tornava ogni tanto a casa sua dal palazzo imperiale. 
Questo complèsso dei palazzi era chiamato Rokujou In. Era considerato veraménte come il Mondo puro di assoluto àgio in questo mondo. E poi, Genji teneva una grande festa per il padre di Murasaki che aveva compiuto 50 anni. (questo argoménto consultate per favore No. 11)  In verità, Genji non andava tanto bene con questo suòcero finóra, ma siccome lui preparava la cerimònia perfettaménte, il suòcero era contentissimo però sua móglie (la matrigna di Murasaki) si sentiva un po' male perché questo modo di fare di Genji sembrava a lei una allusióne pungènte.