martedì 15 novembre 2011

La storia di Genji, il principe splendente (11)



Genji e suo amico To no Chujo fanno una danza cerimoniale
dietro da sinistra Ex imperatore, imperatore e prìncipe ereditàrio


Genji che danza
 

Musicisti sulla barca


Altri musicisti e spettatori
(tutte le foto di sopra sono di miniatura)

Un giorno di ottobre, l'imperatóre visitava l'ex imperatóre per celebrare la sua età di 40. A questa època, nella società aristocràtica era abitudine di celebrare la persona che compì 40 anni. D'ora in poi, ogni 10 anni questa persona era stata celebrata, perche era considerata longèva quella che aveva più di 40 anni.
A questa cerimònia, Genji e il suo amico To no Chujo (fratello di móglie di Genji) danzarono "Seigaiha", una danza veraménte lenta e elegante che era molto adatta per i nòbili danzatori.
(Questo Seigaiha significa "Mare e onda blu" che rappresenta il moviménto dell'ondata, cioè l'onda che arriva alla riva e torna indietro, muovendo la mànica sopra e sotto.)
I due danzatóri erano talménte bravi che tutti gli spettatóri li applaudivano a lungo.   
Ma dato che questo era l'avveniménto formale le donne non vi potevano assistere. Allora, prima di visitare l'ex imperatóre, l'imperatóre tennne la stessa cerimònia nel suo palazzo per farle vedere sopratutto a Fujitsubo.
Ovviaménte la danza di due gióvani era molto piaciuta alle donne, in particolare quella di Genji era al di là di ogni confronto sia in bellezza che in eleganza e tutte le donne (tranne una) s'incantavano a lui.
Quella "tranne una" era madre del prìncipe ereditàrio. Lei, dopo di aver saputo la gravidanza di Fujitsubo, sospettava sempre in segreto che l'imperatóre avesse intenzióne di rendere la posizióne del pròssimo prìncipe ereditàrio a questo neonato (in caso di màschio, naturalménte). E poi si preoccupava anche molto di Genji, perché lui era non solo un uomo bello e colto ma anche troppo bravo in qualsiasi cosa. Quindì se continuasse a salire così la sua fama fra i cortigiani, anche se lui non era più di famìglia imperiale, si poteva  diventare un'ostàcolo grave per suo fìglio prìncipe un giorno....
Fra circa 4 mesi, Fujitsubo partorì un bambino màschio.