martedì 15 novembre 2011

La storia di Genji, il principe splendente (2)


La foto di ex-palazzo imperiale

Dopo di aver perso la donna benamata, l'imperatóre era abbattuto per lungo tempo.  Però, un giorno, lui sentì dire che ci fu stata una donna molto somigliante a lei.  Quindì, lui la voleva forteménte e dopo tutto la chiamava accanto a se stesso.  Questa donna, chiamata Fujitsubo, naturalménte diventava sùbito la favorita numero una dell'imperatóre.
A propòsito, il Giappone, anche se aveva introdotto tante cose  da Cina, cioè la legge, la lettera, l'architetto,  la religióne ecc (sopratutto quelle di perìodo della Dinastia Tang), non accettava il sistema dello eunuco.  Quindì era molto limitata la entrata dell'uomo nella sala di donna nòbile.  Se casomai lui fosse potuto entrarvi, non avrebbe potuto mai guardarla direttaménte, perché lei era nascosta sempre da una spècie dello avvolgìbile fatto di bambù oppure d'altre piante.
Ma Genji era ancora pìccolo e un figliastro suo legalménte, quindì era lìbero l'ingresso per lui.  Questa cosa però, causava la tragèdia in futuro...
Lui Genji, sapendo che Fujitsubo assomigliava alla sua madre, si affezionava molto a lei o anzi la innamorava furtivaménte.  
L'altra parte, le altre donne guardavano questa situazióne con gli occhi dispiaciuti.  Sopratutto, la favorita più vècchia (era di famìglia molto nòbile) cominciò a preoccuparsi se l'imperatóre avesse intenzióne di far salire al trono o Genji o un fìglio in futuro di Fujitsubo, nonostante che fu già stabilito il suo fìglio per il prìncipe ereditàrio.  Quindì, lei ricominciò a dimostrare il comportaménto duro a Genji e poi naturalménte anche a Fujitsubo.  Ma non la poteva marltrattare, perché rispetto a mamma di Genji, Fujitsubo era di famìglia molto alta e nòbile.
 Allora, l'imperatóre pensava così:
"Adesso, va bene.  Però quando non sarei più in guesto mondo, Genji come sarà?  Lui non ci ha madre, non ci ha nemmeno il protettóre sicuro e come può sopravvivere da solo?"
La sua preoccupazióne era lògica.  Perché, dal tempo antico c'erano state frequenteménte le lotte per ottenere il trono fra i fratelli prìncipi.   E perdeva ovviaménte quello di posizióne più débole ed in questo caso quasi sempre lui era ucciso.  
Dopo tanti pensieri, l'imperatóre decise alla fine di fare Genji a uno dei nòbili, staccandolo completaménte dalla famìglia imperiale.  Pensando che,  facendo cosi, Genji non ci aveva più il diritto di succedere sul trono, quindì non sarebbe stato coinvolto in nessuna contesa eventuale.