mercoledì 30 novembre 2011

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (29)

Gli oggetti e vestiti della donna nòbile


Il posto da sedere del padróne
 con Kyosoku (serve ad appoggiare il gómito)

Il paravènto
Dato che Genji raccontò tutto quanto di Tamakazura al ministro interno, alcuni contrasti che si trovarono fra loro due erano sciolti e il ministro finalménte permetteva di sposare la sua fìglia con Yugiri (fìglio di Genji). E poi anche la fìglia di Genji (nata fra lui e Akashi) sposò il prìncipe ereditàrio. Essendo risolte così le questióni nella famìglia per il moménto, era sorto un certo desidèrio di entrare nella strada religiósa nel cuore di Genji. Ma naturalménte lui non lo rivelava a nessuno.
D'autunno, Genji diventò para-Daijou Tennou. (Daijou Tennou era un tìtolo dato all'ex imperatóre dopo aver ceduto il trono al prìncipe ereditàrio. Ovviaménte Genji non fu imperatóre, ma il suo fìglio (l'imperatóre) voleva farlo così. Perché l'anno seguente Genji avrebbe compiuto 40 anni, quindì come il regalo dal fìglio gli diede questa denominazióne e il trattaménto adatto a questo tìtolo. Di conseguènza si è messo il prefisso "para-".) E poi, il ministro interno diventò il primo ministro (Daijou Daijin).
D'altra parte, l'ex imperatóre chiamato Suzaku In (fratello di madre diversa di Genji) si ammalò seriaménte e volle diventare mònaco prima di morire. Però, lui non lo poté decìdere sùbito, perché lui si preoccupò molto della sua terza fìglia. Lei aveva 13 anni, però siccome era cresciuta troppo amata e coccolata dal padre, era ancora una ragazzina molto infantile e meno prudènte. (Come già sapete, alla època, solitaménte questa età non era quella di bambina. Ma lei era molto meno matura come una donna e mancava anche del buon senso, perciò la preoccupazióne del padre era veraménte grave.)
Allora Suzaku continuava a cercare la maniera migliore per sistemare il futuro di questa fìglia. E dopo di aver avuto tanti pensieri, lui decise di sposarla con Genji. Suzaku sapeva che il fìglio del primo ministro, chiamato Kashiwagi, chiedeva la mano di questa fìglia ardenteménte. Questo ragazzo era certaménte molto bravo e anche la sua nàscita non era brutta, ma Suzaku non poteva essere soddisfatto della sua posizióne. Invece Genji aveva tante consòrti e si vedeva che era molto diffìcile d'inserire la fìglia fra queste donne. Ma, non c'era niente da ridire della posizióne sua e poi, Genji avrebbe potuto curarla senz'altro quasi come il padre. Almeno così Suzaku sperava.
All'inìzio, ovviaménte Genji rifiutava la richiesta di Suzaku dicendo che lui stesso non era gióvane più. Però, alla fine doveva accettarla, perché gli sembrava che questa era pròprio l'ultima domanda del suo fratello.
A febbràio dell'anno seguente, Onna Sannomiya (significa la terza principessa) era venuta a Rokujou In come la móglie legìttima di Genji.