martedì 15 novembre 2011

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (15)


Due foto della processióne della festa del Tempio Kamo



L'imperatóre abdicò al trono in favore del prìncipe ereditàrio. La posizióne ufficiale di Genji non era cambiato niente, però, con la nàscita del nuovo imperatóre, ovviaménte il potere della grande imperatrice e la sua famìglia aumentava giorno per giorno. Riguardo a questa realtà c'era poco da fare per Genji.
A propòsito, Genji visitava (non tanto frequenteménte) una donna chiamata Rokujou no Miyasundokoro da molto tempo. Questa donna era la védova di un prìncipe defunto e il suo tìtolo Miyasundokoro non era ufficiale ma solitaménte Nyogo oppure Koui che fece nàscere bambino o bambina era chiamata così.   E poi "Rokujou" significa la via sesta, perché la sua casa si trovava a questa via.  (Comunque dato che è troppo lunga questa denominazióne, la chiamerò solo Rokujou d'ora in poi.)
In questo moménto, Rokujou era sprofondata nella disperazióne, perché la vìsita di Genji si diradava notevolménte. D'altra parte, la móglie di Genji era incinta.  
Alla vigìlia della festa del Tèmpio Kamo succedeva la tragèdia. Questo giorno, Genji partecipava alla processióne della principessa che doveva svolgere la cerimònia di purificazióne. Quindì tanta gente si radunava sulla strada dove poteva passare la processióne. Sopratutto le donne fecero a gara per occupare il posto migliore volendo vedere Genji almeno per un moménto. Anche la móglie di Genji e Rokujou vi erano state per svago. Naturalménte loro due erano nella carozza tirata dal bue, perciò non era che s'incontravano direttaménte. Ma gli uòmini scorta di loro cominciarono a litigare per il posto ed alla fine, la parte di Rokujou che era in situazióne più débole doveva cederlo. Per la donna orgogliosa come Rokujou, questa esperienza era tanto umiliante quanto rimaneva nel cuore il rancore incancellàbile.
Dopo di che, Rokujou spesso faceva un brutto sogno in cui lei tormentava la móglie di Genji.  E poi alla móglie, avvicinandosi il giorno del parto, capitava di essere minacciata da uno spìrito maligno incessabilménte.