martedì 15 novembre 2011

La Storia di Genj, il prìncipe splendente (20)

A Kyoto, Genji incontrò l'imperatóre dopo più di 2 anni. Loro due parlavano amichevolménte e poi anche scambiavano la Waka tra di loro, però Genji non dimenticava di inserirvi un sènso di rancore per l'imperatóre con la manièra di accénno elegante.
L'anno pròssimo, l'imperatóre abdicò al trono in favore dell'prìncipe eredtàrio (fìglio di Fujitsubo) e il suòcero di Genji (padre di Aoi defunta) fu assegnato al primo minìstro e poi anche Genji promosse al minìstro intèrno.
D'altra parte, Akashi no Kimi (significa fìglia di Nyudo e questo Kimi è quasi uguale a Ue, ma un po meno rispettoso) diede alla luce una bambina.
A propòsito, a questa època, per il nòbile di alta classe nascere una bambina era grande giòia, perché la bambina avrebbe potuto  sposare l'imperatóre in futuro e partorire un bambino prìncipe. In caso che questo bambino diventasse l'imperatóre, il nòbile avrebbe esercitato la sua autorità sul mondo pòlitico come il nonno dell'imperatóre.
Genji pure cominciò a pensare la stessa cosa. Lui mandò ad Akashi una nutrice selezionata. E poi, confidò la verità a Murasaki, segretaménte intendendo che lei potesse allevare un giorno la bambina come matrigna. Perché lo stato di Akashi, come ho già menzionato, era troppo basso per essere madre di una ragazza candidata per la imperatrice. Infatti, lui aveva intenzióne di prendere in casa la bambina in futuro vicino.
Murasaki, ovviaménte non era molto d'accordo e si era imbronciata. Però agli ochi di Genji il suo atteggiaménto era apparso solo carino. Lui non pensava più niente altro.
Dato che era cambiato l'imperatóre, Rokujou e sua fìglia erano tornate a Kyoto. Rokujou era diventata mònaca perché si era ammalata. Lei, quando ebbe la vìsita di Genji, gli affidò il futuro di sua fìglia. Sopratutto, gli raccomandò di guardarla bene sempre come un protettóre giusto(vuol dire non come un'uomo...). Naturalménte lei aveva molto fidùcia in Genji, però ogni tanto le sembrava che a Genji piacevano troppo le donne. Quindì lei, preoccupandosi un po' di sua fìglia, ribadì cosi nella mente di Genji. E poi, era morta. Certo che Genji, alle volte quasi cedeva alle tentazióne di amoreggiare con questa fìglia, ma si dominava stentataménte e cominciava a consultare con Fujitsubo di sposarla al nuovo imperatóre.