martedì 15 novembre 2011

Intervallo (4) La religióne

In Giappone, il Buddismo fu introdotto in 538 AD. Siccome la religióne indìgena giapponese è Scintoismo, all'inìzio suceddeva una guerra civile fra scintoisti e pro buddisti. E hanno vinto questi. Dopo di che, il Buddismo è diventato la religióne nazionale, ma questo non voleva dire che lo Scintoismo fu respinto. Le due religióni sono sopravvissute sostenendosi tra di loro. Questo fatto a Voi può sembrare un po' strano forse... Però io penso che si trova pròprio qui la radice del carattere giapponese. Perché il Giappone,  trovandosi nella parte di estrèma oriènte del mondo, volente o nolente, è destinato come il paese che "riceve qualsiasi cosa".
La civiltà, o da India, o da Cina, o per la via della seta,  è arrivata in Giappone e poi non è andata più nessun altro posto. In altre parole, il Giappone è un paese senza uscita
Infatti, i giapponesi hanno tentato sempre di utilizzare abilménte le cose nuove arrivate dall'èstero modificandole o migliorandole a modo suo, magari micshiando qualche volta con le cose tìpiche giapponesi. Ancora siamo così, come sapete.
Ovviaménte, la religióne non è un oggètto. Ma lo Scintoismo, sin dall'inìzio fu nato da culto per la natura. Essendo la razza agrìcola per lungo tempo, per i giapponesi il cambiamento del tempo e della stagióne era la cosa più importante. Per ottenere buon raccolto, loro pregavano sempre alla divinità del sole, dell'acqua ecc. Ogni tanto loro dovevano pregare anche alla divinità furiosa come quella del tuono o della tempesta per calmare la loro anima. Loro credevano che in tutto il creato dimorasse l'anima della divinità. Cioè, il sole, la luce, il vento, la piòggia, la neve, la stella, la luna, l'àlbero, lèrba,(smetto fino qua, se no sarà interminàbile) comunque in ogni fenòmeno naturale la gente sentiva "l'essere di divinità". Da questa situazióne lo Scintoismo fu nato. Quindì, si dice che nel Scintoismo ci sono 8 milióni divinità. Naturalménte, non è che è contato giusto. Vuol dire "tanto".
Perciò, lo Scintoismo non ha fondatore né scritture sacre come Bìbbia Vostra né dottrina. È veraménte la fede in natura. E poi col passo di tempo, è aggiunto anche il culto per l'antenato e per l'imperatóre.
D'altra parte, il Buddismo come Voi sapete bene, ci ha il fondatóre Sakyamuni, la dottrina e naturalménte anche le scritture sacre chiamate il sutra. Il carattere delle due religióni è talmente diverso. Ma in questa diversità c'è stata la strada della coesistènza.
Chiedo scusa, che l'argoménto è diventato troppo duro.  Oggi mi fermo qui.