martedì 15 novembre 2011

La Storia di Genji, il principe splendente (13)

Il bambino di Fujitsubo crèsceva bene e sano, ma man mano che lui ingrandiva, somigliava molto a Genji. Fujitsubo, soffrendo nel cuore per il senso di colpa, non poteva che assùmere un atteggiaménto deciso apparenteménte. Invece l'imperatóre non ne aveva nessun dùbbio o anzi era contentissimo perchè il bambino era tanto bello quanto Genji. Certaménte il bambino era il suo fratellastro nel punto di vista ufficiale, quindì...
Comunque, l'imperatóre cominciava a pensare il futuro del bambino e di Fujitsubo, perché non si sentiva tanto bene. Quindì lui fece Fujitsubo l'imperatrice ed a Genji diede la posizióne del Sangi (un tìtolo del ministro importante) e poi, decise di fare il bambino il prìncipe ereditàrio prossimo. Facendo così, l'imperatóre pensava che fosse garantito l'avvenire di loro, dopo quando lui si sarebbe ritirato dal trono.
A questo perìodo, i figli e la parente dell'imperatóre, ovviaménte sempre trattati bene però solitaménte loro non potevano intervenire direttaménte nella polìtica. Perciò, quando (in futuro un po' lontano) il bambino sarà salito al trono lui non avrebbe il tutóre potente politicaménte, perchè non solamènte il padre ma anche la madre Fujitsubo era di famìglia imperiale.   Però facendo Genji il ministro importante, l'imperatóre sperava che Genji potesse adempiere questo ruolo del tutóre per il bambino. Poi, facendo Fujitsubo l'imperatrice nasceva al suo fìglio neonato la priorità di succèdere al trono automaticaménte.
Naturalménte quella madre del presente prìncipe ereditàrio, che si era stata sempre oppósta alla parte di Genji, non era contenta di questa decisióne dell'imperatóre. Ma lui la convinceva dicendo cosi:
"Ma fra un po' il tuo fìglio diventerà l'imperatóre.  Allora, tu sarai Kotaigo (la grande impratrice) anche se adesso non hai il tìtolo dell'imperatrice. Stai tranquilla."
A propòsito, in questa època, riguardo alle donne dell'imperatóre, ogniuna di loro aveva il tìtolo che era deciso in conformità dello stato sociale di sua famìglia, sopratutto della posizióne ufficiale di suo padre. Ne elenco  qui  4  principali, cioè  "Kogo"   "Chugu"   "Nyogo"   "Koui".   I primi due sono quasi uguali,  che significano l'mperatrice in senso che è la móglie ufficiale dell'imperatóre. Ed il terzo significa la favorita più importante fra cui viene scelta l'imperatrice solitamènte, perchè in caso di servire l'imperatóre come la favorita,  qualsiasi donna partiva prima o col tìtolo di Nyogo o con quello di Koui tranne qualche eccezióne. E l'ultimo "Koui" è la posizióne più bassa fra quattro ma sicuraménte sempre di famìglia nòbile. La madre di Genji fu pròprio di questa classe, invece quella madre del prìncipe ereditàrio era Nyogo.
Fino a questo momènto, l'imperatóre non aveva ancora l'imperatrice ufficiale ed a questo punto lui decise di renderla a Fujitsubo come summenzionato.