martedì 15 novembre 2011

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (25)



2 foto di Rokujou-In
Genji, non potendo dimenticare la defunta Yugao (riguardo a questa donna, consultate per favore No. 8), furtivaménte ordinò ai sùdditi di cercare sua fìglia. Ma non era possìbile di trovarla.
Questa ragazza era stata a Tsukusi (una provìncia nella Isola di Kyushu) in quel punto. Lei era già bella donna di 20 anni (chiamata Tamakazura) e si trovava in difficoltà, perché c'era un uomo che la corteggiava insistenteménte. Questo uomo non era molto cólto ma potènte, quindì i protettóri della ragazza  (la famìglia della sua nutrice) non sapevano che fare. Però, alla fine uno di fìgli della nutrice, chiamato Bungonosuke, decise di portare Tamakazura a Kyoto. Lui, purtroppo, non ne aveva l'idèa ben sicura, ma aveva paura che lei sarebbe stata presa in móglie da quello uomo bàrbaro se rimanesse qui.
(N:B 
Quando l'uomo bàrbaro ha dichiarato per primo il suo amore alla ragazza, la famìglia della nutrice l'ha rifiutato dicendo che lei era handicappata. Ma lui ha risposto, "Anche se lei sia nonvedente o paralizzata, io la faccio guarire, perché tutte le divinità e Budda in questa provìncia parteggiano per me". E poi l'ha mandato una Waka strana.
Comunque, siccome questa scena è descritta un po' caricaturalménte, è buffa però molto divertente per me....)
Torno all'argoménto.
Quando la comitiva (alcuni di loro dovevano anche abbandonare la loro famìglia) di Tamakazura era arrivata a Kyoto, loro si sentivano veraménte perduti. Perché non c'era nessuna persona da contare su per loro. Quindì dopo di aver passato dei giorni inutilménte, volendo attaccarsi anche ad un solo filo di speranza, erano andati al Tèmpio Hase. Alla època, si credeva che Bodhisattva Kannon (Avalokitesvara) di questo tèmpio faceva immediataménte la gràzia che le si chiedeva. Pròprio a questo moménto, anche l'ex ancèlla di Yugao, chiamata Ukon che allora serviva a Genji veniva a questo tèmpio per pregare il futuro di se stessa. E loro si incontravano per caso.
Ukon, appena tornata a Kyoto, ne informò Genji e lui volle prendere Tamakazura in sua casa. Lui, sapendo che lei era la fìglia nata fra Yugao e il ministro interno, decise di non fargli sapere questo fatto per qualche tempo. Perché il ministro aveva già le fìglie (più che Genji) quindì se apparisse improvvisaménte una fìglia illegìttima, poteva creare una confusióne in sua famìglia. E poi prima di tutto, Genji desiderava tenere la fìglia della defunta Yugao sottomano.