martedì 15 novembre 2011

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (23)

Sopra
una donna che guarda l'àcero

Sotto
2 foto di Asagao
(ipomèa giapponese)



L'avventura amorósa di Genji, non era che si fermava. Lui si era innamorato da tanti anni della prìncipessa Asagao (una spècie d'ipomèa, questa denominazióne deriva come al sòlito dal tema della Waka che loro si scambiavano), la cugina di lui. Ma lei, non accettando il desidèrio di Genji, entrò nel tèmpio scintoista Kamo come la diaconéssa. Siccome era morto suo padre, lei doveva lasciare il tèmpio per osservare il lutto.
Sua madre, pensando del futuro di fìglia, accennava a Genji di prenderla in móglie. Naturalménte a Genji, non c'era niente da esitare a dire di sì. Questa cosa si stava mettendo in giro delle voci pian piano e alla fine, giungeva al orécchio di Murasaki. Lei non poteva essere calma considerando lo stato sociale molto alto di Asagao che aveva i genitóri di famìglia imperiale tutti i due. Però Asagao rifiutò la propósta di Genji.
Dopo di che, Genji consolava Murasaki con le vàrie paròle in cui toccava anche a Fujitsubo confrontando Murasaki. Allora questa notte, Fujitsubo era apparso in sogno di Genji e gli esponeva le sue lagnanze su cui lui aveva parlato di lei a Murasaki.
L'ànima di Fujitsubo non era ancora salvata...Pensando così, Genji chiese ai diversi tèmpli buddisti di celebrare un servìzio per consolare la sua ànima.
L'anno seguente, il fìglio di Genji (chiamato Yugiri che significa la foschia serale, questa denominazióne deriva dal tema di una Waka che lui ha mandato all'innamorata. Naturalménte questa è una storia che succede molto più tardi, ma si chiama già così per comodità) compì 12 anni ed era stato celebrato il suo debutto in società.
Genji, dopo di aver pensato tante cose, decise di dargli la posizióne abbastanza bassa. La gente attorno di lui, sopratutto la nonna (madre di Aoi, suòcera di Genji) ne era molto insoddisfatta. Ovviaménte Yugiri stesso era malcontento, però lui si era dedicato a studiare nella Università (non è come adesso, ma anche a questa època, c'era la scuola dell'alto livello per i fìgli della classe nòbile) e superava l'esame con una rapidità eccezionale.