domenica 31 ottobre 2021

La serie della letteratura giapponese ~459~

 


Due illustrazioni di Rasetsu


Tsurezure Gusa (81)

 

Riguardo al giorno di “Shakuzetunichi (1)”, non vale la pena nella strada di Yin-Yang. Una volta, la gente non lo evitava, perché lo considerava una specie della superstizione.

 

Tuttavia, recentemente, non so chi l’ha detto, si considera che non vanno bene tutti quanti che succedono a questo giorno. È la cosa proprio sciocca!

 

Se uno faccia qualche cosa scegliendo la giornata buona, va tutto bene? No. Può fallire lo stesso. Fallire in qualche cosa o avere successo in qualche cosa, non c’entra niente il giorno.

 

Perché, questo mondo è sempre mutevole, e non è possibile di esistere l’oggetto visibile, e la cosa che comincia non ha la fine.

 

È molto duro di realizzare l’ambizione e non si esaurisce mai il desiderio. Il cuore umano è sempre incerto. E tutti fenomeni in questo mondo non sono che una illusione. Non c’è niente la cosa che non cambia anche se solo un momento. Ma, la gente che non conosce questa ragione evita il giorno di Shakuzetsunichi.

 

Loro dicono:

 

“Se uno faccia del male al giorno buono, incontrerebbe sempre la cosa infausta. Invece, se uno faccia del bene al giorno male, lui sta sempre nella fortuna.”

 

Il segno fausto o infausto, pero, si decide solo dal carattere umano, mai dal giorno.

 

(1)

 

Il giorno Shakuzetsunichi, una volta fra il popolo, se ne credeva uno dei giorni infausti. Secondo la leggenda, la divinità di Shakuzetsunichi proteggeva la porta d’ovest del Giove. E questa divinità aveva sei diavoli sotto di lei e li faceva proteggere la porta a turno a ogni giorno. E al turno terzo, Rasetsu, il diavolo più cattivo, era di servizio. Questo giorno arriva una volta a sei giorni, quindi, si può dire che 60 giorni in totale in un anno. E il popolo, odiando questo giorno, ha cominciato a evitarlo.

 

E l’autore Kenkou ha provato a criticare questo genere della superstizione.