domenica 10 ottobre 2021

La serie della letteratura giapponese ~453~

 


Due foto del tempio buddista Miidera


Tsurezure Gusa (75)

 

Una volta, c’era un nobile, chiamato Taira no Koretsugu, che è dotato per la poesia e Waka. Lui si è applicato a studiare sia la letteratura sia il Buddismo, per tutta la vita. Lui recitava sempre il sutra e abitava con un monaco chiamato En-i, nel tempio buddista Miidera (1) e loro due imparavano insieme il Buddismo da un maestro monaco.

 

E quando questo tempio Miidera è bruciato, lui ha detto a En-i, come seguente:

 

“Fino ora, ti chiamavo il monaco del tempio (Miidera), ma ormai lo è distrutto dal fuoco. Allora, d’ora in poi, ti chiamerò solo il monaco.”

 

È la parola spiritosa.

 

(1) Il tempio buddista Miidera è fondato nel settimo secolo e poi, man mano è declinato. E nel periodo Heian, al nono secolo, è restaurato da un monaco, chiamato Enchin. Lui, quando aveva 15 anni, entrava nel tempio buddista Enryakuji, nel monte Hiei (consultate per favore l’etichetta “Enryakuji”), ci studiava il Buddismo accanitamente. E dopo aver passato all’esame ufficiale per diventare il monaco, a 20 anni, chiudendosi nel monte, è continuato a dedicarsi a pratiche ascetiche per 10 anni.

 

Poi, lui è andato in Cina e ci ha studiato il Buddismo girando per i vari luoghi per 5 anni. E lui  è tornato in Giappone portando tanti testi buddisti.

 

Dopo di che, lui, abitando nel tempio buddista Enryakuji, ha restaurato il tempio buddista Miidera ed è designato il capo di questo tempio. E due anni dopo, lui ha assunto anche l’incarico di soprintendente del tempio Enryakuji.

 

Ma, dopo la sua morte, Enryakuji e Miidera hanno ripetuto la lotta per l’autenticità della loro setta e spesso incendiavano la costruzione dell’altro. E al caso menzionato in questa sezione, il tempio Miidera è bruciato dai monaci del tempio Enryakuji.

 

Comunque, il tempio Miidera è bruciato diverse volte, ma, ogni volta di ciò, è ricostruito. E ancora adesso, dimostra la sua bella forma vicino al lago Biwa (il lago più grande in Giappone). Soprattutto, nella primavera, è conosciuto per la bellezza del fiore di ciliegio, invece nell’autunno, dell’acero rosso.