mercoledì 30 giugno 2021

La serie della letteratura giapponese ~429~


                            Due illustrazioni del diavolo (Oni) giapponese
 


Tsurezure Gusa (51)

 

Allora, la gente l’ha portato a un medico, facendolo camminare con il bastone e coprendo la sua testa con una stoffa. Quando sarà stata bizzarra la scena che stavano faccia a faccia quel monaco e il medico!

 

Se il monaco disse qualcosa, nessuno capiva che cosa intendeva, perché la sua voce era quasi il rumore sordo. E il medico ha detto:

 

“Io non posso trovare l’esempio di questo genere nel testo di medicina e non trovo neanche la maniera del trattamento.”

 

Perciò, loro erano costretti a tornare al tempio disperatamente e il monaco è dovuto stare al letto. Attorno di lui, sua madre vecchia e gli amici stavano piangendo, ma nessuno ha potuto sapere se lui riusciva a sentire la loro voce o no.

 

Nel frattempo, c’era uno che ha detto:

 

“Ormai non possiamo fare altro che tirare su Kanae, con tutto il possibile. Forse si ha paura di tagliare le orecchie e il naso, ma, comunque, non ci sarà almeno il rischio da morire.”

 

La gente quindi, inserendo le paglie fra la pelle e Kanae, l’ha tirato su con la forza da quasi strappare il collo. E finalmente ne ha fatto, ma, il naso e le orecchie sue, poverino, erano tagliati.

 

Dopo di che, il monaco è potuto scampare alla morte appena, ma, ho sentito dire che, la sua ferita non guariva per lungo tempo.