domenica 27 giugno 2021

La serie della letteratura giapponese ~428~

 


                                               Due foto di Kanae



Tsurezure Gusa (50)

 

Nel tempio buddista Ninnaji,  ci sono stati i ragazzini che facevano i lavori domestici per i monaci. E un giorno, uno di questi ha deciso di diventare il monaco e tutti gli interessati suoi hanno tenuto un festino del commiato per lui nel tempio.

 

Allora, un monaco, molto ubriaco, ha cercato di danzare con la forma di diavolo, coprendo la sua testa con Kanae (uno utensile con tre piedi, usato all’occasione della cerimonia oppure anche per bollire l’acqua, comunque consultate per favore la foto di sopra).

 

Il monaco ha voluto coprire questo Kanae a contrario, per paragonare i tre piedi ai corni del diavolo. Ma, poiché il suo naso era grosso, non ha potuto coprirlo bene, quindi, stentatamente lui ha fatto entrare la sua testa in questo, schiacciando il suo naso.

 

E poi, lui ha danzato comicamente e tutti i presenti si divertivano ridendo.

 

Dopo aver danzato per alcuni momenti, il monaco ha voluto staccare Kanae dalla sua testa, ma, non era possibile di farne ad ogni costo. E il festino era raggelato completamente, e tutti non sapevano più che fare.

 

Comunque, la gente, non potendo lasciare questa situazione, ha provato una dopo l’altra maniere per staccare questo utensile dalla sua testa. Nel frattempo pero, si è spellata una parte del collo e gocciolava il sangue, e alla fine, il collo è gonfiato fino a soffocarlo e diventava sempre più difficile di staccarlo da lui.

 

Tutti i presenti, quindi, come ultima risorsa, hanno provato a romperlo, ma, rompere l’utensile metallico era troppo duro.  E non c’era più niente da fare, veramente.