domenica 6 giugno 2021

La serie della letteratura giapponese ~422~

 


Due foto del tempio buddista Kiyomizu


Tsurezure Gusa (44)

 

Un giorno, un mio conoscente è andato a pregare il tempio buddista Kiyomizu (situato alla parte est di Kyoto) con una monaca anziana.

 

Poiché la sua amica monaca recita sempre “starnuto” “starnuto” ripetutamente in via per andare al tempio, lui le ha domandato perché lei recita cosi senza posa. Ma, lei, non gli rispondendo niente, solo ha continuato a dire la stessa parola.

 

Tuttavia, lui anche ha continuato a domandarle la ragione, allora, alla fine, lei ha detto arrabbiandosi:

 

“Che fastidioso! Ho sentito dire che, quando uno starnutisce, se non reciti questa formula magica, lui morirebbe. Adesso il mio signorino sta al tempio buddista nel monte Hiei (situato nella parte nord-est in Kyoto) per addestrarsi al Buddismo. E lì fa abbastanza freddo e ho paura sempre che lui prende il raffreddore e starnutisce. Allora io sto recitando così invece di lui. Perché ero al servizio di lui, da quando era molto piccola.”

 

È la donna eccezionalmente sincera!

 

N.B:

 

Una volta, un commentatore ha detto:

 

“Questo articolo, quando lo leggo per primo, mi dà l’impressione di nonsenso. Ma, quando lo leggo di nuovo, si sgorgano le lacrime dai miei occhi. Ecco, qui si trova la bellezza del cuore umano! Sia l’illusione sia la stupidità, questa bellezza che è al di sopra dei sentimenti di questo genere, tocca il cuore umano.”

 

Per andare al tempio Kiyomizu, la gente deve salire alla salita abbastanza dura. Perciò, questo atto non sarà tanto comodo per la donna invecchiata. Ma lei va a pregare questo tempio per il suo signorino che sta ormai lontano da lei. A questo periodo, il monte Hiei era vietato l’ingresso alle donne, quindi, a questo momento, la monaca non aveva nessun modo di servire al suo signorino amato altro che pregare con tale maniera.