mercoledì 16 giugno 2021

La serie della letteratura giapponese ~425~

 


Due foto della zona Higashiyama


Tsurezure Gusa (47)

 

Verso l’anno 1311~1322, ho sentito dire un caso molto strano, cioè, dal paese Ise (presente provincia Mie) veniva un gruppo a Kyoto, in cui c’era una donna che si era trasformata in diavola.

 

Il popolo di Kyoto quindi, è andata vederla in quei tempi, durante circa 20 giorni giorno dopo giorno.

 

E loro mettevano in giro delle voci, dicendo:

 

“Quel gruppo è andato alla zona nord ieri, e oggi, andrà al posto dove c’è l’abitazione dell’ex-imperatore. E adesso starà una certa zona.”

 

Tuttavia, non si trovava nessuno che l’ha vista dagli suoi occhi in effetti. Ciò nonostante, nessuno ha detto che non era vera questa voce.

 

E dopo di che, tutti hanno continuato a parlare di ciò senza fine, sia il popolo sia la persona di alta classe.

 

Allora, un giorno, io sono andato alla zona Higashiyama (la zona attorno alla catena della montagna d’est, come si vede nella foto di sopra) e ho visto tanta gente che correva alla parte nord dalla via quarta, dicendo in coro che ci poteva essere quella diavola nella via prima della zona Muromachi (situata nella parte est-nord di Kyoro, in cui ci sono state le casse della gente di alta classe).

 

Guardando dal riva del fiume Imade, ho trovato una folla ammassata in Sajiki (una specie di tribuna, preparata per l’ex-imperatore per vedere la festa si Kamo, che era la festa più importante in Kyoto).

 

Io quindi, pensando che quella voce non era bugia, ho mandato il mio servo a verificarne. E lui è tornato da me da un po’ di tempo, e ha detto che nessuno ha visto la diavola. Dopo di che, ho sentito dire che, la gente ci rimaneva fino al tramonto e per fino ha cominciato a litigare.

 

Che è la cosa assurda!

 

A proposito, a quei giorni, tanta gente si è ammalata e stata al letto per due o tre giorni. Perciò, alcuni hanno detto,

 

“Quella voce infondata sulla diavola potrebbe essere il presagio di questa malattia.”