domenica 20 giugno 2021

La serie della letteratura giapponese ~426~

 


Sopra, la zona Saga
Sitto, il tempio buddista Tenryuji


Tsurezure Gusa (48)

 

Nel laghetto del palazzo dell’ex-imperatore Kameyama (1), vissuto 1259~1305, è progettato d’immettere l’acqua dal fiume di Ohi (2). E l’ex-imperatore ha ordinato di costruire anche la ruota idraulica agli abitanti del villaggio di Ohi. Gli abitanti quindi, essendo pagati tanto, l’hanno costruita impiegandoci molti giorni e l’ha installata.

 

Tuttavia, la ruota non girava mai. E loro hanno tentato di riparare qua e là, ma, non riuscivano a girare in fondo, e la ruota vi è stata invano.

 

Allora, l’ex-imperatore ha chiamato gli abitanti del villaggio di Uji (la periferia di Kyoto, in cui corre il grande fiume Uji, e a questa epoca, sul lungofiume, ci sono costruite tante ruote idrauliche) e ha chiesto a loro di costruirla. E loro l’hanno fatta con facilità e la ruota stessa girava bene immettendo l’acqua nel laghetto. Era bella vista!

 

Comunque, riguardo a ogni cosa, se sia fatta dalla persona esperta, andrà tutto bene. Bravi gli abitanti di Uji!

 

(1) Questo palazzo fu costruito dall’imperatore Gosaga per abitarci dopo abdicato, durante l’anno 1249~1256, e dopo di che, era usato come il palazzo per gli imperatori abdicati. Questo è situato nella zona Saga (la parte ovest di Kyoto) ed è confinato con la riva del fiume di Ohi. Sul suo aspetto, si diceva che era il palazzo di inaudito splendore, ma dopo la morte dell’imperatore Kameyama, si è rovinato, e nei resti di ciò, è costruito il tempio buddista Tenryuji nell’anno 1345.

 

(2) In questo fiume, dal tempo vecchio, c’è stato costruito il grande sbarramento per l’irrigazione. Perciò era molto avanzata l’arte dell’irrigazione allora, ma, riguardo all’arte di costruire la ruota idraulica, gli abitanti di questa zona saranno stati inferiori di quelli di Uji.