mercoledì 23 giugno 2021

La serie della letteratura giapponese ~427~

 


Due foto di Iwashimizu Hachimangu


Tsurezure Gusa (49)

 

Una volta, nel tempio buddista Ninnaji, abitava un monaco che voleva andare a pregare la divinità del tempio scintoista Iwashimizu Hachimangu. (N.B: Lo scintoismo è nato dal culto per la natura nell’antico periodo in Giappone, e la gente ha cominciato a pregare ogni divinità della natura, come per esempio la divinità del sole, del vento, dell’acqua, ecc. considerando o l’albero alto o la roccia della montagna come il posto da dimorare l’anima di divinità.  E poi, man mano nato anche il culto per l’errore, l’imperatore e l’antenato ecc. E dopo essere introdotto il Buddismo nel sesto secolo, è cominciato anche a costruire il tempio per dedicare a ogni divinità, e tranne il tempo molto iniziale, fra il Buddismo e lo Scintoismo, non succedeva la controversia, o anzi, queste due religioni sono fuse. Perciò, era normale che il monaco buddista va a pregare al tempio scintoista.)

 

Questo tempio scintoista Iwashimizu Hachimangu si trova su una montagna nella parte meridionale di Kyoto, che è considerato uno dei due templi scintoisti più importanti con quello di Ise. Invece il tempio Ninnaji sta nella parte nord di Kyoto. E questo monaco già invecchiato, un giorno, ha deciso di andarci risolutamente e si è diretto verso quel tempio scintoista da solo a piedi.

 

Tuttavia, lui, dopo aver pregato alcuni templi situati sotto la montagna, credendo che fosse esaudito il suo desiderio, è tonato al suo tempio Ninnaji. (cioè, significa che, lui non sapeva che il tempio principale si trova sulla cima della montagna, e quelli che sono situati in via, sono annessi a quel principale) E ai suoi amici ha detto:

 

“Finalmente sono riuscito a adempiere il mio desiderio che tenevo nel cuore da molto tempo. E ne ho trovato più magnifico che ho sentito dalla voce. Ma, a quel momento, ho visto tanta gente che saliva sulla montagna e mi è venuto un po’ di dubbio che cosa sta lì, però, pensando che sia più importante di pregare la divinità, non sono andato fino alla cima della montagna.”

 

Sapendo questo aneddoto, io ho pensato che sia meglio di avere una guida anche se sia per la cosa piccola.