domenica 4 luglio 2021

La serie della letteratura giapponese ~430~

 


Due foto di Warigo
(c'è ne sono le varie forme)


Tsurezure Gusa (52)

 

Nel tempio buddista Ninnaji, c’era un ragazzo molto bello e lui serviva per il capo monaco (N.B, a questa epoca, nel tempio Ninnaji, era abitudine di essere scelto il capo fra i principi dell’imperatore, quindi, questo tempio era appartenente all’alta società veramente, e anche il ragazzo che lavorava in questo tempio era scelto dalla famiglia nobile).

 

Un giorno, i monaci, avendo intenzione di divertirsi con lui ad ogni costo, hanno fatto un Warigo (un recipiente di legno da portare il cibo, come si vede nella foto di sopra) accuratamente. E loro, mettendolo nella scatola bella, l’hanno seppellito in un certo posto di Narabigaoka (la collina situata nella parte meridionale del tempio Ninnaji) e hanno nascosto questo posto coprendo con le foglie di acero.

 

E poi, loro sono andati all’abitazione del capo e riusciti a indurre ad uscire questo ragazzo ingegnosamente.

 

I monaci, essendo rapiti dalla gioia, si sono divertiti camminando qua e là con lui, e alla fine, si sono seduti insieme al posto dove era seppellito quel recipiente e uno ha detto con la voce ostentativa:

 

“Sono stanco molto. Ah, se ci fosse qualcuno che riscaldi Sakè bruciando le foglie di questo acero. Voi siete i monaci che fanno immediatamente la grazia che li si chiede, per favore fate apparire da qui qualche cosa con la vostra forza della preghiera!”

 

E loro, dopo aver fatto la preghiera in modo artefatto, si sono fatti largo tra le foglie di acero, ma, non ci si trovava niente.

 

E, pensando la possibilità di aver sbagliato il posto, hanno cercato rivoltando la terra di quasi tutta la parte della collina, ma, non hanno potuto trovarlo.

 

Per dire la verità, c’era una persona che guardava la scena che i monaci avevano seppellito il recipiente e l’ha rubato mentre loro andavano all’abitazione del capo.

 

Dopo di che, i monaci, non potendo giustificare bene questa situazione, sono dovuti tornare al tempio, coprendo tra di loro di ingiurie.

 

Secondo me, se uno volesse fare la cosa troppo spiritosa, sarebbe inevitabile di finire male così.