domenica 11 luglio 2021

La serie della letteratura giapponese ~432~


Due foto del tempio buddista Ninnaji
(Non c'entra direttamente a questa sezione)

 


Tsurezure Gusa (54)

 

Quando una persona incontra un suo conoscente dopo un lungo silenzio, se quell’altro parli unilateralmente tutto quanto di quello che gli è successo fino a questo momento, quella sarebbe tanto sgradevole.

 

In genere, anche se sia l’incontro fra gli amici molto intimi, quando si incontrano dopo un bel tempo, sarà normale che ci sia un certo riserbo tra di loro.

 

Una persona che è inferiore a mantenere la sua dignità, anche se sia uscito vicino, parla di solito con molta eloquenza tutto quanto di quello che gli è successo in questo giorno, quando è tornato a sua casa.

 

Invece, nel caso della persona distinta, anche se ci sia tanta gente attorno di lei, lei parla solo con una nel gruppo, e di conseguenza, gli altri le prestano orecchio con naturalezza.

 

Nel caso della persona volgare, lei parla con tutti vagamente e spassosamente, delle cose che stanno succedendo, e tutti fanno chiasso ridendo insieme. È rumoroso veramente!

 

Sin dall’inizio, ci sono due tipi come seguente:

Una persona non ridi rumorosamente quando lei dice la cosa divertente.

Oppure, lei ridi tanto quando dice la cosa poco interessante.

 

E per questa differenza, si capisce la distinzione della persona.

 

E poi, se uno parli a proprio piacimento dell’apparenza di una persona, oppure, nel caso della persona colta, se lei critichi la cultura dell’altro, citando quella di se stesso, le loro parole sono molto sconce, secondo me.