domenica 18 luglio 2021

La serie della letteratura giapponese ~429~

 


Due foto delle montagne e foreste in Giappone


Tsurezure Gusa (51)

 

La gente attuale non ha il carattere forte come quella nel tempo antico, quindi, quando entra nella foresta montana per esercitarsi, non può vivere senza il cibo e il mezzo da difendersi contro il vento forte.

 

E questo suo modo di vivere potrebbe dare l’impressione al popolo, che questo uomo è poco pratico e ha difficoltà di cacciare via il desiderio mondano.

 

Allora, qualcuno la criticherà dicendo:

 

“Il suo modo dell’addestramento è sbagliato. Se continua a fare così, sarebbe insignificante il suo modo di vivere, anche se lui abbandoni il mondo. In questo caso, secondo me, sarebbe meglio per lui non entrare nella vita religiosa. Come mai, lui ha deciso di addestrarsi?”

 

Tuttavia, questa critica è fuori discussione. Riguardo alla persona che decide di abbandonare il mondo, anche se ci abbia qualche desiderio, non assomiglia per niente alla gente che è fiorente nel mondo.

 

Se lui giri per la strada chiedendo il lenzuolo di carta, il vestito di canapa, il cibo da riempire una ciotola e la zuppa di alga marina al popolo, non diventerebbe un peso a loro. Quelli non saranno difficile di ottenere, e quando lui li ha ottenuti, il suo cuore sarà appagato subito.

 

Poiché lui è consapevole del suo aspetto come l’eremita e si comporta con ritegno, anche se ci abbia poco desiderio, a maggior parte, si allontana dal vizio e si avvicina al bene.

 

Per noi, che siamo nati come l’essere umano, sarà augurabile di entrare nella vita religiosa, ad ogni costo.

 

Se una persona non aspiri alla strada del risveglio, essendo sempre catturata dal desiderio umano, lei sarebbe veramente uguale ai vari animali.