mercoledì 31 marzo 2021

La serie della letteratura giapponese ~403~

 



                                         Tre esempi di Sashimono


Tsurezure Gusa (24)

 

Per qualsiasi cosa, io adoro quella nel periodo antico, anzi che è fatta con la maniera attuale. Secondo me, nel nostro tempo, tutte le cose sono fatte con la maniera molto volgare. Riguardo agli oggetti di legno, fatti dal falegname chiamato Sashimonoshi (1), sono più gustosi quelli classici.

 

È la stessa cosa anche la frase nella lettera. Guardando la lettera scritta nel periodo antico, è usato il linguaggio molto raffinato. Invece, mi sembra che la gente attuale lo usa con la maniera tanto povera.

 

Cosi, noi siamo purtroppo nella epoca deteriorata, ciò nonostante, l’aspetto nella corte imperiale, non essendo mai influenzato dal vento mondano, è ancora sacro e magnifico. Dovranno essere commossi tutti quanti, se vedano ogni stanza, il corridoio, le diverse costruzioni e le porte nel palazzo imperiale. Delle porte e il pavimento di legno ecc., ce le abbiamo noi tutti, ma quelli nella corte imperiale saranno molto più eleganti.

 

Nel palazzo imperiale, alla notte, i funzionari accendono la torcia e si occupano della preparazione notturna. E quando si fa il consiglio, si svolge giustamente sotto l’istruzione del capo ministro.

 

Anche i funzionari di bassa classe lavorano bene.  Ma ogni tanto, alla notte molto fredda, loro sonnecchiano qua e là. Sarà anche spassoso di vedere questa scena!

 

Una volta, ho sentito dire che, un ministro ha detto che è molto elegante il suono della campanella in Naishidokoro (2).

 

(1) Sashimonoshi è un falegname che è specializzato di fare gli oggetti di legno non usando i chiodi, ma solo con il modo d’incastro. E questi oggetti fatti da loro, si chiamano Sashimono.

 

(2) Naishidokoro significa il posto da collocare lo specchio sacro nel palazzo imperiale. Questo specchio è uno di tre tesori tramandati dal tempo antico come lo simbolo del trono imperiale. Altri due tesori sono la spada e Magatama (una specie del gioiello). Riguardo ai tre tesori, vorrei spiegare nella occasione opportuna.