domenica 21 marzo 2021

Intervallo (56)



 

Sopra: Tsuina
Sotto: Shihouhai



Alcuni avvenimenti importanti nell’epoca di Heian

 

(1)            Tsuina:

 

L’avvenimento per cacciare via gli spiriti maligni, che si è tenuto alla notte dell’ultimo giorno di dicembre. Questo si è tenuto non solo nella corte imperiale, ma anche nei templi e poi  privatamente. In questa sezione, si presenta quello che si è fatto nella corte imperiale.

 

Prima di tutto, in una parte del palazzo imperiale, l’Onmyouji (consultate per favore “Makura no Souchi (327)”) legge una frase rituale ad una divinità scintoista. E poi, tutti i nobili importanti, gridando, rincorrono gli uomini travestiti da Oni (il diavolo giapponese) e alcuni nobili che stanno sopra il corridoio del palazzo scoccano Oni con l’arco fatto di pesco e le frecce fatte di canna. Purtroppo, questo avvenimento si è estinto circa nel quattordicesimo secolo ma è rimasta l’idea stessa ancora adesso con una festa di Mamemaki (al 3 febbraio, noi gettiamo la soia (Mame), dicendo “Il diavolo fuori e la fortuna dentro”).

 

(2)            Shihouhai

 

Una cerimonia chi si faceva nel palazzo imperiale alle quattro di mattina del Capodanno. A questa mattina, l’imperatore, venerando all’Orsa Maggiore di sette stelle, recita il nome della stella adatta al suo anno di nascita. E poi lui prega le quattro direzioni del cielo e della terra, e anche la direzione dove ci sono le tombe degli imperatori antenati.

 

Oltre questi, ci sono state diverse cerimonie tenute nel gennaio. Ne presento alcune:

 

Chouga: L’imperatore si presenta in Daigokuden (la costruzione ufficiale nel palazzo imperiale) e tutti i nobili importanti lo salutano, facendo la fila nella corte.

 

Sechie: Una specie del banchetto, fatto fra l’imperatore e i nobili importanti.

 

Joi: Una cerimonia in cui l’imperatore conferisce il grado ai ministri e altri nobili fino a quinto grado.

 

Gosaie: In Daigokuden, i monaci buddisti di alta classe fanno una lezione di un sutra chiamato Saishou Oukyou  (Suvarnaprabhasottama-sutra, in sanscrito) all’imperatore. Questo sutra è stato considerato molto importante, perché si diceva che, i paesi in cui si recita questo sutra prosperano essendo protetti da quattro divinità di quattro direzioni. Perciò questo è dato peso dalla corte imperiale come il sutra da proteggere e calmare lo Stato.