domenica 4 aprile 2021

La serie della letteratura giapponese ~404~





Sopra, due foto del tempio scintoista Nonomiya
Sotto, Yu




Tsurezure Gusa (25)

 

L’aria e il comportamento di Saioh (la diaconessa che serve il tempio scintoista di Ise, essendo scelta fra le principesse nubili, ogni volta che cambia l’imperatore) quando sta nel tempio scintoista Nonomiya di Kyoto (N.B: lei fa la purificazione chiudendosi in questo tempio per un certo periodo, prima di andare a Ise), sono profondamente eleganti. Poiché lei dovrà servire la grande dignità Amaterasu nel tempio di Ise, durante questo periodo che sta in Nonomiya, distacca tutte le cose sul Buddismo da se stessa, neanche ne mette il nome sulla bocca.

 

Secondo me, tutti i templi scintoisti hanno un certo fascino da non abbandonare e molto eleganti.

 

Il bosco che se ne trova accanto, è invecchiato e ci da una impressione affascinante non normale. Inoltre, la costruzione stessa del tempio è circondata dal recinto bello, poi sul ramo di albero Sakaki (un albero della famiglia di camelia, che si trova solitamente nel territorio sacro nel tempio scintoista) si pende Yu (si dice anche Heihaku, che è fatta dalle strisce di carta bianca o canapa, come si vede nella foto di sopra). È magnifica anche questa vista!

 

Soprattutto, Ise, Kamo, Kasuga, Hirano, Sumiyoshi, Miwa, Kifune, Yoshida, Ooharano, Matunoo, Umenomiya sono veramente aggraziati per me.

 

N.B: Quelli menzionati sopra, sono tutti il nome del tempio scintoista. Fra questi, tranne Ise (di provincia Mie), Kasuga e Miwa (di Nara), Sumiyoshi (di Osaka), sono tutti quanti di Kyoto.