domenica 11 aprile 2021

La serie della letteratura giapponese ~406~


Due foto delle nove statue di Budda Amitabha

 

Tsurezure Gusa (27)

 

Quelle due costruzioni, sono fatte dal Sig. Michinaga magnificamente. E lui, volendo che la sua famiglia continua a prosperare fino ai posteri, ha fatto dono della parte buona del suo dominio a questo tempio. A questo momento, lui non avrebbe dovuto pensare che fosse rovinato così, sia il palazzo sia il tempio.

 

Riguardo alla porta grande e la costruzione principale del tempio, erano rimaste fino all’inizio del quattordicesimo secolo, e poi la porta era bruciata invece la costruzione principale è crollata, e dopo di che, non erano ricostruite più tutte le due.

 

E adesso solo è rimasta la palazzina in cui sono collocate nove statue di Budda Amitabha con la figura nobile (1).  All’ingresso, sono rimaste due cose, cioè l’una è una cornice su cui è scritto il nome del tempio, l’altra è una frase di un sanscrito scritta sulla carta attaccata alla porta. Queste due scritture sono bellissime perché sono scritti da due calligrafi eccellenti a quella epoca.

 

È una cosa molto commovente!

 

Ho sentito dire che una altra palazzina nel tempio è ancora rimasta, pero, non so, fino quando la può rimanere?

 

Poiché questo tempio è molto magnifico, è rimasta qual cosa fino adesso, ma, le altre costruzioni molto meno stupende costruite nel tempo vecchi cosa saranno?

 Forse alcune pietre angolari saranno rimaste, ma ormai nessuno può sapere precisamente nemmeno di che cosa è.

 

Perciò, secondo me, sarà invano di preparare per la cosa postuma, anche se sia fatto con tanto attento.

 

(1) Allora, si credeva che Budda Amitabha salvi la gente morta con le nove maniere, seguendo l’atto che questa persona ha fatto in vita. Perciò Michinaga ha collocato le nove statue di Budda Amitabha nel tempio e quando lui è stato all’ultima ora, si è coricato avanti alle statue ed è morto essendo legato il suo dito con quello di Budda, per andare al mondo puro di assoluto agio, dove è regnato da questo Budda.

 

P.S.) Le due foto di sopra sono del tempio Jyoruriji, situato nella parte meridionale di Kyoto. Invece il tempio Houjyouji, costruito da Michinaga, non è rimasto niente adesso.