domenica 18 aprile 2021

La serie della letteratura giapponese ~408~

Sopra, la cerimonia del consegno dei tesori imperiali
all'imperatore attuale nella occasione dell'incoronazione
(al suo fianco, c'è il suo fratello giovane, il principe ereditario)
Sotto, i tre tesori imperiali
da sinistra, lo specchio, la spada e il gioiello

 
              
    

Tsurezure Gusa (29)

 

Alla occasione della cerimonia dell’abdicazione, si consegnano i tre tesori imperiali (1) al nuovo imperatore. È la scena molto triste per l’ex-imperatore. Quando uno imperatore ha lasciato il trono, ha recitato una Waka come seguente:

 

Tonomorino Tomonomiyatsukoyosonishite

Harawanuniwani Hanazochirishiku

 

La traduzione: Nel giardino della mia nuova residenza (perché lui doveva spostare alla nuova abitazione dal palazzo imperiale), non viene nessun funzionario per fare le pulizie. E ci si vede solo il tappeto di fiori caduti per tutta la superficie.

 

Quando comincia il regno del nuovo imperatore, tutti i ministri e funzionari sono occupati di lavoro e nessuno visita la residenza dell’ex-imperatore. Questo è veramente una vista solitaria. E si deve capire che, a proprio questo momento, è profondo oppure leggero il cuore umano.

 

(1) Si considera che, dal tempo antico, nella famiglia imperiale sono stati successi i tre tesori, cioè, una spada chiamata Kusanaginotsurugi, uno specchio chiamato Yatanokagami, e un gioiello chiamato Yasakaninomagatama come il simbolo del potere regio. Poiché questi sono chiamati tre tesori divini, non c’è nessuno che li ha visti realmente. Si dice che anche l’imperatore non è eccezionale.

Ma col passo d’età, lo specchio è rotto per l’incendio e la spada è persa nel mare durante la guerra civile. Quindi, noi non sappiamo niente che, in quale forma sono successi e poi, se siano ricostruiti giustamente o no.

 

Comunque, si dice che, adesso, la spada è collocata nel tempio scintoista Atsuta nella città di Nagoya, e il gioiello si trova nel palazzo imperiale con la riproduzione della spada. Lo specchio invece, ce ne sono due. E una è collocata nel tempio scintoista Ise e l’altra si trova nel palazzo imperiale.

 

Ma, nonostante che l’imperatore e la sua famiglia abitano nel palazzo imperiale, loro non li ha visto mai. E la foto di sopra rappresenta la scena del consegno della spada e il gioiello all’imperatore appena salito al trono. Ma naturalmente, nessuno ha visto l’interno. Sono gli oggetti talmente misteriosi!