mercoledì 7 aprile 2021

La serie della letteratura giapponese ~405~

 

Sopra, il prugno
Sotto, il pesco



Tsurezure Gusa (26)

 

Come il corso del fiume Asuka (1) che si trova spesso in Waka antica, il mondo è incostante. Col passo del tempo, anche passano gli anni con l’arrivo di varie fortune o sfortune. Nel frattempo, il posto che era prospero una volta, ormai è diventato la campagna disabitata. E anche se sia rimasta la stessa casa, cambia l’abitante.

 

Il pesco e il prugno non cambiano niente, ma loro non possono parlare.

 

Allora, se io voglia sapere qualche cosa vecchia, a chi potrei domandare? Soprattutto, la traccia in cui fu abitata dalla persona molto nobile nel tempo remoto, mi sembra particolarmente fugace.

 

Guardando il palazzo Kyogoku (2) e il tempio buddista Houjyouji (3), ormai queste due cose simboleggiano solo l’ambizione umana e non se ne trova nessuna immagine dell’energia e del vigore di una volta. Questa situazione mi da proprio il sentimento cupo.

 

(1) Il fiume Asuka si trova nella provincia Nara. Il fiume stesso si paragona spesso con la cosa fugace, perché il corso sempre va via e non ritorna mai. Soprattutto, “Asu” di Asuka è stesso suono con “domani” foneticamente, perciò questo fiume Asuka, è diventato spesso il tema di Waka dal tempo, come il simbolo della cosa fugace, perché non si sa dove va domani.

 

(2) Il palazzo Kyogoku era costruito da Fujiwara no Michinaga (il primo ministro più potente nel decimo ~ undicesimo secolo) nella zona nord-est, che occupava circa due ettari in Kyoto. Michinaga ha fatto sposare le sue tre figlie con i tre imperatori, e due principi nati da loro erano diventati imperatori. E essendo il nonno di due imperatori, ha esercitato il suo potere massimamente. Questo palazzo era bruciato in 1016, ma subito ricostruito. Tuttavia, in 1040, era bruciato completamente. Attualmente si vede solo un segnalatore su cui c’è scritto “La traccia del palazzo Tsuchimikado (l’altro nome del palazzo Kyogoku)” in un angolo del giardino nell’ex-palazzo imperiale di Kyoto.

 

(3) Il tempio buddista Houjyouji era anche costruito da Fujiwara no Michinaga, accanto al suo palazzo. Questo tempio aveva il grandissimo terreno edificabile di circa 60000 metri quadri e era costruito lussuosamente. Ma in 1058 era bruciato e poi dopo, ogni volta che era ricostruito, era bruciato, e poi, nel quindicesimo secolo più o meno, si è estinto completamente.