domenica 29 novembre 2020

La serie della letteratura giapponese ~370~


Soora, la pianta Tsubana
Sotto, Nukago

 


Houjyouki (La descrizione della vita in una capanna)

~Il saggio scritto da un monaco che ha fatto la vita da eremita, chiamato Kamono Nagaakira con nome da laico~

 

Il testo (26)

 

Ai piedi del monte Hino, c’è una capanna temporanea costruita di sottoboschi. Questa è l’abitazione di un guardiano e il suo figlio. Questo figlio è ancora piccolo e ogni tanto mi visita. E quando io non ci ho da fare e sono un po’ annoiato, io vado fuori con lui.

 

Lui ha dieci anni, ed io ci ho sessanta. La differenza dell’età è grande, ma, noi due possiamo rilassarci ugualmente, camminando attorno insieme.

 

Una volta, tiriamo fuori la spiga di Tsubana (una pianta perenne della famiglia del riso e la parte della spiga fiorita è commestibile), raccogliamo Iwanashi (una pianta sempreverde della famiglia azalea), cogliamo Nukago (una specie della patata Taro) e stacchiamo Seri (il prezzemolo giapponese che appartiene alla famiglia ombrellifere).

 

E una volta, andiamo alla risaia situata ai piedi della montagna, prendiamo la spiga di riso caduta e la ammucchiamo sul Sunoko (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~365~”) della mia capanna.

 

E quando fa bel tempo, io salgo al monte Hino, e godo di guardare il cielo lontano, di cui sotto c’è la città Kyoto, il luogo di mia nascita. Poi, da lì, posso dominare anche il monte Kohata, il villaggio Fushimi, Toba, Hatsukashi

(N.B: da Kohata fino a Hatsukashi, ciascuno è il nome di località nella parte meridionale in Kyoto)

 

Poiché il paesaggio pittoresco non ha nessun possessore sin dall’inizio, non c’è niente da ostacolare il mio conforto.

 

Quando mi sento bene per camminare e di volere andare lontano, dal monte Hino, seguendo al picco, passo il monte Sumi, il monte Kasatori, e vado a pregare il tempio Iwama oppure quello Ishiyama.

 

(N.B: il monte Sumi e Kasatori sono situati nella città di Uji nella provincia di Kyoto, invece il tempio Iwama e Ishiyama si trovano nella provincia di Shiga, accanto a Kyoto)