domenica 31 marzo 2013

La storia di Samurai ( La sezione supplementare )

Sopra, il campo di tè verde (la provincia di Shizuoka)
Sotto, la foto di Katsu Kaishu


~Tokugawa, dopo la riforma di Meiji~

Yoshinobu, 15° (e l’ultimo) Shogun di Tokugawa, come ho già scritto, dopo aver restituito la sovranità all’imperatore nel castello di Nijyo (in Kyoto), è andato una volta a Osaka, e poi si è diretto verso Edo con la nave. E dopo essere arrivato a Edo, non andando al castello, si è chiuso in un tempio buddista per esprimere la ubbidienza all’imperatore.
Generalmente, quando una dinastia che è durata perfino per più di 260 anni è caduta, la persona risposabile è ammazzata. Questo può essere quasi una regola dappertutto…Il caso dei Tokugawa, pero, era diverso. Non solo la famiglia di Yoshinobu, ma anche tutti gli altri parenti di Tokugawa sono sopravvissuti. Anzi, Yoshinobu, benché lui non fosse riuscito a rimanere nel governo nuovo come uno dei ministri, era ufficialmente perdonato e dato anche il titolo di duca dall’imperatore, dopo essere abolita la posizione di Samurai. E poi, come ho già scritto, dopo la seconda guerra mondiale, la gerarchia sociale era abolita tutto, quindi adesso i discendenti dei Tokugawa vivono come uno dei giapponesi ordinari.  

Allora, perché Yoshinobu ha scelto Sunpu (la presente provincia Shizuoka) come il posto da trascorrere il resto della vita?
Perché, per lui, questo Sunpu era il luogo sacro dove Ieyasu, il fondatore del regime shogunato di Tokugawa, passava gli ultimi anni di vita ed era collocato il suo mausoleo.
Prima della riforma di Meiji, la famiglia shogunata di Tokugawa aveva il feudo di circa 4 milioni Koku in cui ci sono stati più o meno 30000 vassalli. Ma dopo aver perso il titolo dello Shogun, il suo feudo è stato diminuito fino a 700 mila di Koku, perciò Yoshinobu ha dovuto faticare a mantenere i suoi vassalli. La maggioranza di loro è andata fuori per ottenere un'altro lavoro, invece alcuni sono rimasti da lui. E quelli che seguivano a Yoshinobu, dissodando il terrenoincolto con tutte le loro forze, hanno creato il campo di tè verde.
Di conseguenza, adesso la provincia Shiuoka è diventata la prima in Giappone alla produzione del tè verde. Fino a questo momento, Uji (la mia città!) era il più famoso posto di ciò.
Comunque, poiché il Giappone si è affrettato troppo della modernizzazione dopo la riforma, sono sorti dei contrasti nel governo e inevitabilmente succedeva qualche rivolta. Tuttavia, gli ex-vassalli di Tokugawa, che avrebbero dovuto avere il rancore più forte per il nuovo governo, l’hanno mai provocata. Perché c’era lì un uomo chiamato Katsu Kaishu. Lui era uno degli ex-vassalli di Tokugawa, ma l’uomo molto in gamba e si è impegnato di liberare il castello di Edo senza lo spargimento di sangue e di salvare la vita di Yoshinobu, quindi anche il nuovo governo gli ha attribuito grande importanza. E lui Katsu, cercando sempre di calmare il sentimento degli ex-vassalli di Tokugawa, ha disposto per far andare bene la loro vita.