martedì 5 marzo 2013

La storia di Samurai (55)

Sopra, il ritratto di Ieshige
Sotto, quello di Ienari

Il primo figlio di Yoshimune, chiamato Ieshige era un uomo malsano e un po’ idiota. Invece suo fratello giovane era molto intelligente, perciò quasi tutti i vassalli, dentro di sé, hanno pensato che sarebbe stato meglio di far succedere la posizione dello Shogun a questo fratello. Anche Yoshimune non sapeva come fare per alcuni tempi, pero, lui ha deciso Ieshige al successore alla fine , rispettando la regola della successione che è stata fatta sempre dal figlio maggiore.
Ieshige, dopo essere stato allo Shogun per nove anni (ovviamente essendo stato aiuto molto dai ministri), ha ceduto questa posizione a suo figlio Ieharu, ed è morto un anno dopo. Dato che Ieharu era molto saggio da piccolo, è cresciuto amato tanto da Yoshimune. Lui ha dimostrato la buona volontà per la politica all’inizio, ma quando è morto un ministro di fiducia, l’ha cominciata a perdere man mano e si è immerso solo in divertimento come il gioco di Shogi (scacchi di legno giapponese). Quando lui è morto a 50 anni, un figlio del suo cugino, chiamato Ienari (uno dei nipoti di Yoshimune) ha successo la posizione dello Shogun, perché era già morto prima l’unico figlio di Ieharu.
Questo Ienari è anche uno degli Shogun molto famosi. Lui, esercitando il suo potere, è salito ai più alti fastigi. Nella vita privata, lui ha avuto minimo 15 Sokushitsu e 53 figli con loro. Si dice pero, quando lui ha esaltato l’ultimo respiro, non c’era nessuno daccanto. …Il motivo non si sapeva, pero il suo medico curante, essendo chiesto conto di ciò, era punito gravemente.
Comunque, Ienari, dopo aver ceduto la posizione dello Shogun a suo figlio chiamato Ieyoshi, ha continuato a tenere il potere fino al momento della morte. Perciò Ieyoshi, appena che suo padre fosse morto, ha cacciato via tutte le persone vicine di Ienari e ha dimostrato ai tutti la sua volontà per la politica diversa dal padre. Lui ha spinto in avanti le finanze ristrette radicali e poi anche ha limitato severamente la libertà di parola. Inoltre, se capitasse qualche problema in un feudo, ha intervenuto subito attivamente. La sua reputazione quindi, non era tanto buona.

E poi, è successo un avvenimento che ha fatto època sulla storia giapponese negli ultimi anni di sua vita, cioè cosiddetto l’arrivo della nave nera dall’America….