giovedì 4 aprile 2013

Il fascino delle città antiche (17)~Hase dera, il tempio buddista~



Sopra, 4 foto del tempio Hase
Hase-dera, situato in Nara, è stato famoso da molto tempo come il tempio in cui è collocata la statua di Kannon, un Bodhisattva che fa immediatamente la grazia che gli si chiede. L’anno della fondazione non è molto sicuro, ma si crede che fosse costruito verso ottavo secolo. Purtroppo pero, come il fatale della costruzione di legno, è stato bruciato tante volte e quello che si vede oggi è stato edificato 17° secolo a più presto.
Questo tempio era molto amato dai nobili nell’època di Heian, che avevano tante richieste da chiedere a Kannon. Quel Fujiwara no Michinaga, il padrone di Murasaki Shikibu, era naturalmente uno di questi. E poi, Murasaki Shikibu stessa ha scritto su questo fatto nel libro della Storia di Genji. (Consultate per favore “La Storia di Genji, il principe splendente (25)” in questo blog).
Il complesso di diverse costruzioni del tempio si estende dal piede al fianco del monte Hatuse e dalla porta fino alla sala principale ci sono 399 gradini coperti. L’apparenza si vede come una palafitta nella medesima maniera del tempio buddista Kiyomizu in Kyoto. La maggioranza degli edifici è designata come il monumento culturale di grande importanza storica e la sala principale invece, è il patrimonio nazionale.
La statua principale è il Bodhisattva Kannon (Avalokitesvara in sanscrito) di legno con undici faccie. Per quando riguardo a ciò, c’è un aneddoto come seguente:
In prima metà dell’ottavo secolo, un albero enorme è stato trasportato alla riva del fiume Hatsuse. La gente che abitava in questa zona, temendo molto d’incorrere in una maledizione da quest’albero, ha chiesto un monaco di trattarlo bene. Lui quindi, ha scolpito una statua di Kannon usandolo e l’ha collocata al monte Hatsuse.
Comunque, la statua di oggi che ha la statura di più di 10 metri era ricostruita in 1538, il periodo che ha già cominciato a declinare la scultura della statua di Budda in Giappone. Ciò nonostante, si dice che la è fatta abbastanza bene, cioè senza nessuna cattiva piega. È proprio la più grande fra tutte le statue designate come il patrimonio nazionale o il monumento culturale di grande importanza in Giappone.
Questo tempio Hase è famoso anche per la bellezza dei fiori, soprattutto in primavera, con la fioritura di ciliegio e poi di peonia. Particolarmente, la peonia, c’è ne sono 150 tipi e più di 7000 cespi, quindi dal tempo antico è stato chiamato “Il tempio del fiore”.