lunedì 8 aprile 2013

Intervallo (39)~ Una vita di un Samurai~

Sopra, le armature giapponesi
Sotto, il minerale di Cinnabar


Sanada Yukimura (1)

Sanada Yukimura è uno dei Samurai famosi in Giappone, che è vissuto nel periodo dei regni combattenti (verso 16° secolo). Lui è nato come il secondogenito in una famiglia potente in Shinano (la presente provincia Nagano) ed era al servizio di Toyotomi Hideyoshi (consultate per favore “La Storia di Samurai (38)”). Dopo la morte di Hideyoshi, è successa la guerra fra Tokugawa e Ishida Mitsunari al campo di Sekigahara, lui, stando dalla parte di Mitsunari per restituire un favore a Toyotomi, si chiudeva con suo padre nel suo castello Ueda ed è riuscito a impedire l’avanzata delle truppe di Tokugawa Hidetada (consultate “La Storia di Samurai (41)”).
In questo momento, suo fratello maggiore parteggiava a Tokugawa, quindi la loro famiglia era divisa in due fazioni opposte. Facendo cosi, almeno uno era salvo…Infatti, per la sconfitta di questa guerra,Yukimura e suo padre teoricamente dovrebbero essere ammazzati da Tokugawa ,ma, loro vita era salvata grazie al benevolo intervento di fratello e loro erano esiliati a Kudoyama in Kishu (la presente provincia Wakayama). Padre, pero fra poco è morto e Yukimura è entrato una volta nella vita religiosa. Tuttavia questa vita calma non durava tanto tempo, perché è successa la guerra fra Toyotomi e Tokugawa in 1614.
Come ho già scritto ogni tanto, nel medioevo, la gente spesso diventava monaco o monaca, per qualsiasi motivo, ma questo non significava di passare la vita nel tempio o monastero abbandonando i desideri profani. Il caso di Yukimura anche era proprio cosi, perciò quando è successa una questione vitale per la famiglia di Toyotomi, lui è accorso al castello di Osaka alla testa dei soldati vestiti dell’armatura rossa uniforme.
Allora, il corpo d’armata portava spesso un complesso dell’armatura colorata tutta di unico colore o nero o giallo ecc. Soprattutto, poiche il colore rosso era estratto da Cinnabar (il merucurio sulfùreo), che era molto costoso, risaltava nel campo di guerra in particolar modo ed era usato normalmente dalle truppe scelte guidate da un generale molto eccellente.