martedì 16 aprile 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~1



Tre foto della fioritura di ciliegio

L’introduzione da traduttrice (1)

Aprile…in Giappone, è un mese in cui cominciano tante cose nuove con la fioritura di ciliegio. Il nostro anno fiscale e quello scolastico iniziano dall’aprile e finiscono al marzo. Infatti, in aprile si vedono dappertutto in Giappone, tanti bambini del primo anno della scuola elementare e tanti giovani che hanno appena cominciato a lavorare nella vita sociale. Anch’io, quindi, volendo cominciare a scrivere qualcosa nuova, (tanto, già è finita la Storia di Samurai), ho deciso di lanciare una sfida alla traduzione di Kojiki, il nostro libro storico più antico.
Nel Kojiki, compilato in 712, c’è scritta l’origine del regno dall’imperatore e la storia dello sviluppo dello Stato.
Come ho già toccato nell’altra sezione, il Giappone, mandando la delegazione spesso sia in Sui dinastia sia in quella di Tang, ha sistemato man mano la struttura dello Stato con l’introduzione delle diverse culture di Cina, che era considerata come la nazione centrale nel mondo dai giapponesi d’allora.  Quello che ha aperto questa nuova strada era l’imperatore Tenmu (?~686). Lui era un governatore molto abile e un personaggio che ha costruito la base delle diverse politiche eseguite nel periodo di Nara. È nato anche il titolo dell’imperatore in quest’età.
Tenmu, quindi, volendo dimostrare al popolo, che l’importare era l’unico regnatore giusto nel Giappone, ha ordinato a un suo servitore, chiamato Hieda no Arei, di recitare a memoria di tutta l’origine e la cronistoria delle varie cose antiche. A quest’època, in Giappone, non c’era l’abitudine di registrare qualcosa con la lettera, perciò tutte le faccende antiche erano tramandate da bocca a bocca, tramite alcuni narratori. Con questa maniera, pero, c’era sempre un rischio di creare qualche errore. Tenmu, avendone paura, ha fatto imparare a memoria tutte le leggende sintetizzate a Hieda no Arei, un uomo che aveva una buonissima memoria di 28 anni. Dopo di che, un nobile, chiamato Ohno Yasumaro, ascoltando quello che aveva recitato Arei, ne ha compilato in tre rotoli di carta. Questi sono Kojiki.
Nel Kojiki, è descritta la storia dall’inizio del cielo e la terra al periodo del regno dell’imperatrice Suiko (vissuta in 554~628) centrando la famiglia imperiale. Si chiama “La Storia”, ma, poiché è caratterizzata con la mitologia, il racconto tradizionale, la canzone e la genealogia, si trova un po' di difficoltà per utilizzarne come i veri documenti storici. Si può dire pero, per questa ragione, che è un’opera scritta molto interessante e fantastica come una letteratura.