venerdì 12 aprile 2013

Intervallo (40)~ Una vita di un Samurai (5)~

Sopra, il ritratto di Sanada Yukimura
Sotto, la sua statua


Sopra, la bandiera di sei monetine


Sanada Yukimura (2)

Al consiglio di guerra, l’opinione dei presenti propendeva per asserragliarsi nel castello d’Osaka, che è stato considerato come una fortezza inespugnabile. Al contrario, Yukimura ha proposto di attaccare i nemici più positivamente, ma la sua idea non era accettata dal capo di stato maggiore. Allora, Yukimura, cambiando subito l’idea, ha costruito una fortezza di terra nel luogo più devole del castello di sua iniziativa e utilizzando il gruppo del fucile, ha dato il notevole danno all’arma di Tokugawa. Per questo merito coraggioso, il suo nome era conosciuto tutto in Giappone, pero alla fine, Toyotomi doveva riconcilliarsi con Tokugawa, accettando la condizione svantaggiosa di riempire il fossato esterno. Perché, in questo momento, quasi tutti i Daimyo parteggiavano per Tokugawa, e inoltre, le donne di Toyotomi terrorizzavano il suono del cannone sparato da Tokugawa, che echeggiava nel castello sia giorno sia notte.

Appena che era stipulato il trattato di pace, Ieyasu ha fatto distruggere prima di tutto la fortezza costruita da Yukimura. Dopo di che, Ieyasu, mandando il messaggero perfino due volte a Yukimura, l’ha voluto ricevere con le condizioni favorevoli. Tuttavia, Yukimura ha rifiutato quest’offerta decisaménte, dicendo che non aveva nessuna idea di diventare l’uomo sleale.

L’anno prossimo (1615), al 6 maggio, cominciò l’ultima guerra fra Toyotomi e Tokugawa. Alla forza militare, quella di Toyotomi era inferiore nettamente, ma Yukimura ha continuato a combattere senza perdersi di coraggio. Alla fine, lui, non badando nessun altro soldato, si è slanciato contro il quartiere generale di Ieyasu, con la risoluzione di abbandonare la sua vita. E lui è riuscito a dare un’onta grave a Ieyasu, con l’atto d’abbattere la bandiera simbolica del capo generale, di conseguenza, Ieyasu ha dovuto essere pronto di suicidarsi una volta, pero, infine, ha potuto fuggire da lì stentatamente.

Per ultimo, Yukimura era inseguito dall’arma di Tokugawa che era molto superiore alla forza, e assalito quando curava i suoi soldati feriti nel giardino di un tempio scintoista a Osaka, ed era morto a 49 anni.

A proposito, in campo di guerra, la bandiera simbolica era necessaria per qualunque generale e quella di Yukimura, pero, era molto bizzarra, perché era disegnata di sei monetine. Queste sei monetine sono considerate come la tariffa per attraversare il fiume Sanzu (come Vostro Stige) per i morti, perciò da molto tempo, in Giappone si mettevano sei monetine nella bara per abitudine, in modo che il defunto potesse passare questo fiume senza nessun problema. Infatti, il motivo che Yukimura ha messo il disegno di sei monetine sulla sua bandiera è ben chiaro, cioè lui andava al campo di guerra sempre prendendo la decisione di morire.