sabato 2 marzo 2013

La storia di Samurai (54)


Sopra, due foto di Ninja
Sotto, tre volumi del libro di medicina olandese tradotto in giapponese nell'època di Edo

Metto qui allora, alcune politiche importanti che ha attuato Yoshimune:

1) Ha preparato una scatola per la petizione dai cittadini davanti alla porta dell’ufficio di giustizia. Yoshimune l’ha letta tre volte in ogni mese da lui stesso, ma solo quella che era firmata dal scrittore. Per questo, si può dire che alcune cose erano migliorate. Per esempio, era sistemato l’ospedale, l’attività del servizio antincendio (ma, sicuramente non era come adesso, era la maniera molto primitiva) e poi si è promosso anche lo sfruttamento della risaia nuova.

2)Ha messo mano alla riforma dell’Oh-oku (che era proprio il fonte delle difficoltà finanziarie!), cioè lui, ordinando i vassalli, ha fatto scegliere 50 donne più belle nell’Oh-oku. Tutte le donne scelte erano tanto contente, perché si credevano di essere candidate per Sokushitsu dello Shogun. Invece Yoshimune le ha licenziate tutte, perché secondo lui, per le donne belle fosse tanto facile di trovare il compagno di vita fuori del castello.

3)Ha istituito un’organizzazione di Ninja (consultate per favore “La vita di Kukai (1)”), chiamata “Oniwa-ban”. (“Oniwa” significa il giardino, invece “ban” è il guardiano)  Nella famiglia dello Shogun Tokugawa, fin dal periodo di Ieyasu, c’erano le due scuole ufficiali di Ninja, chiamate “Kohga” e “Iga” che servivano sempre a Tokugawa. Tuttavia Yoshimune, essendo accolto come lo Shogun dalla famiglia dell’affluente tributario, avrebbe voluto assegnare questa funzione importante ai vassalli intimi che ha portato lui stesso da Kishu(la sua patria).

E poi, siccome Yoshimune era un uomo molto curioso, ha autorizzato d’importare i libri occidentali tranne quello che era scritto sul cristianesimo per sapere la situazione dell’estero. Questo fatto ha costruito la base da rendere molto attivo Rangaku nel periodo più tardi. Questo Rangaku è il termine generico che significa lo studio delle diverse cose occidentali come la scienza, medicina e cultura ecc tramite il libro scritto in lingua olandese. (Perché Olanda, come ho già scritto nell’altra sezione, era l’unico paese occidentale autorizzato del commercio dal governo shogunato.)

Scrivendo cosi, Vi può sembrare che Yoshimune ha governato proprio saggiamente, ma come si dice spesso che tutte le cose nel mondo hanno la parte diritta e rovescia come una medaglia, anche la sua politica aveva il difetto. Perché, ha provocato la rivolta dei contadini frequentemente a causa di aver chiesto a loro la vita troppo modesta…