mercoledì 9 novembre 2022

La serie della letteratura giapponese ~565



 Due foto del ciliegio, pienamente fiorito


Tsurezure Gusa (187)

 

Secondo un fatto storico, un uomo di scorta ha preso i sette appunti, di cui il contenuto era di cavallo tutto quanto. Ora, io, pensando quell’esempio, ci ho alcune cose da ostentare un po’.

 

Prima di tutto, quando io e i miei compagni siamo andati a vedere il fiore di ciliegio pienamente fiorito, abbiamo visto un uomo che faceva correre un cavallo con molta velocità. Allora, ho detto ai miei amici:

 

“Se quell’uomo voglia far correre il cavallo di nuovo, questo cadrebbe e anche lui sarà caduto. Guardatelo per un momento.”

 

E mentre noi lo guardavamo, quell’uomo ha fatto correre ancora il cavallo. E poi, appena si è fermato, tutti i due sono caduti e lui era proprio infangato. E i miei amici si sono meravigliati del fatto che la mia predizione era giusta.

 

Quando il presente imperatore era ancora il principe, io l’ho visitato per una faccenda e ho visto un ministro stava leggendo “Lun Yu (Dialoghi di Confucio)”. E quando lui mi ha visto, ha detto:

 

“Poco fa, il principe mi ha chiesto dove si trova una frase in questo libro, di cui lui si era interessato. Ma io non posso trovarla ancora.”

 

Allora, ho detto subito che questa si trova nel nono rotolo. E lui l’ha trovato e, ringraziandomi, ne ha riportato al principe.