mercoledì 16 novembre 2022

La serie della letteratura giapponese ~567

 


Due foto della preghiera speciale nel buddismo esoterico


Tsurezure Gusa (189)

 

Una volta, sono stato in un tempio buddista per ascoltare la predica di un monaco famoso, chiamato Dougen. E lui facendo la predica, ha dimenticato cose erano l’otto guai per noi uomini e ci ha detto:

 

“Fra di voi, c’è qualcuno che li conosce?”

 

Allora, io ho risposto subito:

 

“Sono la tristezza, la gioia, il dolore, il piacere, il movimento di cuore che cerca e congettura il senso della ragione, il movimento di cuore che decide minimamente la ragione, l’inspirazione e l’espirazione.”

 

E tutti hanno provato ammirazione per me.

 

Una volta, sono andato a vedere una cerimonia del buddismo esoterico insieme a un monaco di alta classe, chiamato Kenjo.

E prima di finire la funzione di Kaji Kouzui (1), il monaco Kenjo ha lasciato il luogo, ma non ci si è trovato un monaco assistente di lui. Il monaco Kenjo quindi, ha ordinato di cercarlo ai suoi sudditi, ma loro hanno detto che era impossibile, perché era troppo affollato nel luogo. Allora, il signor monaco mi ha domandato se io possa cercarlo o no. E io sono andato subito nel luogo e sono riuscito a trovarlo e riportarlo.

 

(1) È una delle pratiche molto importanti nel buddismo esoterico. Kaji significa la preghiera per ottenere la protezione di Budda, e Kouzui vuol dire l’acqua pura e sacra. In questo caso, significa una funziono come seguente:

 

Prima, il monaco purifica l’acqua per la preghiera e poi lui la versa al credente.