domenica 20 novembre 2022

La serie della letteratura giapponese ~568

 


Due foto del tempio buddista Senbon Shakado in Kyoto



Tsurezure Gusa (190)

 

Alla notte di 15 febbraio, sotto la luna piena, sono andato al tempio buddista Senbon Shakado e sentivo la predica di un monaco, nascondendo la mia faccia, al posto dietro. Allora, una donna elegante di buon profumo mi avvicinava facendosi largo tra la folla e si è appoggiata a me quasi fino ad attaccarmi il suo profumo.

 

Io quindi, pensandone fastidioso, ho dato spazio a lei, ma, lei ha continuato ad avvicinarmi ancora. Perciò, io ho lasciato questo posto.

 

Dopo di che, una ancella anziana che serve l’imperatore, mi ha detto durante una conversazione:

 

“Una volta, io vi accusavo nel cuore, perché eravate molto zotico per una mia conoscente. Lei vi rimprovera, perché eravate spietato per lei.”

 

Ho risposto:

 

“Non capisco di che cosa parlate.”

 

E questa storia non si ripeteva più.

 

Dopo, di questa cosa, un mio conoscente mi ha parlato come seguente:

 

“A quella notte della predica nel tempio buddista Senbon Shakado, c’è stato un uomo nobile che ti ha visto. E lui, facendo un bel trucco a una di sua ancella e le ha ordinato di sedurti, dicendo che, se sia andato bene, sarebbe divertente.”

 

Ma io, fortunatamente non sono caduto in questa trappola e sono salvato dalla buffonata.