mercoledì 2 marzo 2022

La serie della letteratura giapponese ~494~

 

Sopra, l'illustrazione di Kyoto nel periodo Heian
Sotto, due fote del parco in cui ci fu la porta Rashoumon




Tsurezure Gusa (116)

 

Nell’anno 1086, è costruita la villa imperiale di Toba (una zona situata nella parte sud di Kyoto), che è molto magnifica e bella. Ma, prima che la è costruita, già c’è stata la strada chiamata Toba nel periodo di Heian. Questa è la strada principale che collega la porta Rashoumon (la porta principale della città di Kyoto) e la parte meridionale di Kyoto.

 

E ho sentito dire che, un principe vissuto nel decimo secolo, chiamato Motoyoshi, aveva la voce tanto sonora e forte quanto si sentiva fino a questa strada di Toba, quando lui salutava l’imperatore nel palazzo imperiale al capodanno. Questa cosa c’è scritta nel diario di un principe. Così, ho sentito.

 

N.B:

 

Questa sembra che sia la storia assurda. Forse Kenkou l’avrà scritta con l’informazione di seconda mano. Comunque, a noi sembra troppo esagerata, ma, ci può essere un po’ di possibilità, in quel periodo in cui quasi non c’era nessun rumore di città grande come adesso.

 

Nel palazzo imperiale, è abitudine di mettere il cuscino dell’imperatore alla parte d’est nella sala da dormire. Generalmente, sarà meglio metterlo nella parte d’est per ricevere la luce del sole. E anche Confucio dormiva dirigendo la sua testa all’est.

 

La sala da dormire, quindi, è sistemata in modo che si metta il cuscino alla parte d’est o di sud, generalmente. Ma un imperatore chiamato Shirakawa (vissuto 1053~1129) dormiva mettendo il cuscino alla parte di nord, perciò un cortigiano gli ha detto:

 

“Sua Maestà, la parte di nord è malaugurata (perché in Giappone, il morto si sdraia con la testa messa nella parte di nord). E poi, alla direzione meridionale si trova il grande tempio scintoista d’Ise, che è dedicato alla divinità del sole che è considerata l’antenata dell’imperatore. Perciò, non va bene che rivolge i piedi al sud.”

 

Tuttavia, questa parola è un po’ sbagliata. Perché quando prega questo tempio dalla città di Kyoto, l’imperatore rivolge alla parte di est-sud, cioè non è proprio sud.

 

N.B:

 

Non è molto chiaro perché l’imperatore Shirakawa dormiva in tale maniera. Si può supporre che, poiché il Budda Gotama si sdraiò con la testa messa al nord, quando entrò in Nirvana, anche questo imperatore lo imitava. Ma, non è molto sicuro.