domenica 27 febbraio 2022

La serie della letteratura giapponese ~493~

 


Due foto della vista della neva di Kyoto
(non c'entra al contenuto di questa sezione)


Tsurezure Gusa (115)

 

Quando la gente si diverte di giocare con i loro amici, solitamente, loro godono la loro sapienza che è superiore agli altri, a causa d’ingannarli. Anche questo è la cosa scortese. Perciò, succede spesso che uno ha rancore di lunga data per motivo della banchetta allegra.

 

Tutte le cose suddette sono male effetto causato dalla gente che ama di combattere.

 

Se uno voglia essere superiore agli altri, basterebbe solo studiare, cioè sarà giusto di volere superiore agli altri nella sapienza. Se uno voglia studiare la strada giusta, lui, necessariamente, dovrebbe sapere di non combattere con i compagni, non essendo orgoglioso dei suoi meriti.

 

Quado uno decide di abbandonare il suo posto importante o il suo profitto, solo la forza dello studio glielo fa decidere.

 

La persona povera, ogni tanto, fa sacrifici di regalare i soldi agli altri e la persona vecchia fa sacrifici di dedicarsi agli altri con le sue forze.

 

Tuttavia, questo tipo di gente deve conoscere se stesso e deve smetterne, quando la sua forza non è in grado di farne. Se l’altro non lo permetta, questa cosa sarebbe colpa di quello altro. Se uno si sforzi troppo di fare qualcosa, lo sarebbe la colpa di lui stesso.

 

Se uno povero non conosca se stesso, sarebbe risultato che diventa il ladro e se uno debole non conosca se stesso, sarebbe risultato che si è ammalato.