mercoledì 23 febbraio 2022

La serie della letteratura giapponese ~492~

 


Due illustrazioni dell'imperatore Wen-di


Tsurezure Gusa (114)

 

Riguardo alla malattia, si può dire che, a maggiore caso, quella può derivare dal cuore, anzi che derivare da fuori.  Quando noi proviamo di traspirare prendendo la medicina, ogni tanto non troviamo l’effetto. Invece, quando avviamo paura o vergogna, traspiriamo sempre. Questo fatto quindi, noi dobbiamo sapere che, proviene dal movimento del cuore.

 

Questo esempio si può vedere da un aneddoto cinese come seguente:

 

Nel periodo della dinastia Wei (220~265), il figlio del fondatore di questa dinastia, chiamato l’imperatore Wen-di,  aveva costruito un palazzo altissimo che era un po’ più alto di 70m. Questo fu rovinato una volta ma, nel periodo della dinastia Ming (1368~1644), era ricostruito. E l’imperatore ha ordinato di scrivere le lettere in cornice messo sopra, a un calligrafo. E questo uomo è dovuto salire fino a questa altezza per scrivere le lettere e poi dopo, i suoi capelli sono diventati tutti bianchi per il terrore per questa altezza.

 

 


Sarà ideale di vivere non combattendo con gli altri, controllandosi, ascoltando sempre quello che dicono gli altri, e facendo passare avanti gli altri.

 

Riguardo ai tutti i giochi, chi ama il gioco di azzardo li fa per trovare la gioia di vincere. E questo tipo di gente è soddisfatto della sua abilità che è più eccellente degli altri. Perciò, è logico di diventare spiacevole quando ha perso.

 

Invece se lui pensi di rendere felice agli altri perdendo il gioco apposta, naturalmente lui non troverebbe nessuna gioia di giocare.

 

Tutta via, se lui consoli il suo cuore dando rammarico agli altri, si può dire che, sarebbe la persona immorale.