domenica 6 febbraio 2022

La serie della letteratura giapponese ~487~

 


Due illustrazioni dell'arte del tiro con arco


La serie della letteratura giapponese ~487~


Tsurezure Gusa (109)

 

Fra le abilità che uno deve impadronirsi, sarà la più importante di sapere bene l’opera classica e l’insegnamento del santo. E poi dopo questo, è molto importante di scrivere le lettere. Si deve impararne anche se non sia professionale, perché sarebbe comodo per essere colto. E poi dopo, si deve imparare l’arte medica. Per mantenere la salute, aiutare gli altri e contribuire ai suoi genitori e al suo padrone, uno non può compierne senza quell’arte.

 

Poi dopo, bisogna imparare l’arte del tiro con l’arco e l’equitazione. Queste due cose sono menzionate nelle sei arti (1). Uno quindi, deve impararle per forza.

 

La strada dell’arti letterarie, militari e l’arte medica sono veramente più importanti per diventare la persona colta. Anche se ne manca una, è molto grave.

 

Poi, se si veda l’uno che le studia, nessuno deve dire che lui sta facendo la cosa inutile.

 

Poi dopo, il cibo è proprio la vita per noi. Perciò, uno che conosce bene di cucinare, sarà apprezzato come la persona che ha l’abilita molto importante.

 

Poi dopo, l’artigianato è molto utile per tutte le cose.

 

Riguardo ai resti, la tanta abilità è anzi una vergogna per la persona colta. Anche se uno sia molto bravo poeta o musicista, forse sarà apprezzato dal signore e dai suoi colleghi, ma, non serve niente nel campo politico ormai.

 

L’oro ha molto valore, pero, non raggiunge al livello del ferro che ha ricca utilità.  Il caso del bravo poeta e musicista è uguale a ciò.

 

(1) Nella Cina antica, per una persona di un certo livello, fu obbligatorio di studiare le sei arti, cioè l’etichetta, la musica, il tiro con arco, l’equitazione, la calligrafia e la matematica.