mercoledì 5 gennaio 2022

La serie della letteratura giapponese ~478~

 


Due attrezzi di Go


Tsurezure Gusa (100)

 

Una volta, un santo ha detto:

 

“Secondo me, chi passa la vita amando Go (un gioco fatto con pedine nere e bianche posate su una scacchiera, come si vede nella foto di sopra) e il gioco dell’oca, fa del male peggio che i quattro crimini e i cinque delitti gravi. (1)”.

 

Questa parola è molto impressionante e mi è rimasta ancora all’orecchio.

 

(1) Il Buddismo riporta entrambi, cioè i quattro crimini e cinque delitti gravi per esprimere il delitto più grave. E i quattro crimini sono l’omicidio, il furto, la lussuria e la bugia. Invece i cinque delitti gravi sono ammazzare il padre, madre, e il santo, e rompere la funzione religiosa buddista dai monaci, e ferire il corpo della persona perfettamente illuminata.

 

N.B:

 

Nella sezione precedente, l’autore Kenkou ha trovato la cosa profonda nell’esperto del gioco dell’oca. E poi, in questa sezione, lui presenta la parola di un santo che menzionava il peso del delitto della gente che ama il gioco dell’oca e Go.

 

È molto impressionante la sua maniera di scrivere. Si può dire che è tipicamente apparsa quella del pensiero di Kenkou, che riguarda e riflette le cose, illuminandole dalle diverse direzioni.