domenica 16 gennaio 2022

La serie della letteratura giapponese ~481~

 


Sopra, il fiume di Arisgawa
Sotto, la zona di Saga

Tsurezure Gusa (103)

 

Un primo ministro, chiamato Saionji, è andato alla zona Saga (situata nella parte ovest in Kyoto) con il carro trainato dal bue. E quando passava vicino al fiume di Arisgawa (il fiume che corre nella zona di Saga, come si vede nella foto di sopra), il conducente del carro, chiamato Saioumaru, ha fatto affrettare il bue. Allora, la parte anteriore del carro è bagnata dal schizzo dell’acqua.

 

Allora il seguito del ministro, che è stato nella parte posteriore nel carro, ha gridato al conducente:

 

“Sei assurdo! Perché hai fatto correre il bue nel posto come questo?”

 

Il ministro, invece, che aveva considerato importante del suo carro e del conducente, si è arrabbiato molto col seguito e gli ha detto:

 

“Sei proprio assurdo anzi! Non dovresti sapere la maniera di condurre il carro meglio che Saioumaru.” E ha sbattuto la testa del seguito al carro.

 

Saioumaru era il conducente del carro molto famoso in questa epoca e serviva la famiglia Saionji, cha ha amato tanto il carro trainato dal bue quanto mettere il nome del bue alle sue cameriere.

 

N.B:

 

Il carro trainato dal bue era il simbolo della posizione nella società dei nobili. Il conducente quindi, doveva essere l’uomo che era interessato da loro. Forse lui, si suppone che aveva il significato importante più di condizionare l’umore nel carro.

 

Comunque, si vede che, questo ministro che manca il prestigio naturale, avrebbe pensato di essere rovinata la sua famiglia se sia accusato il suo conducente.

 

Comunque sia, questo ministro doveva essere l’uomo molto irragionevole, nonostante che è diventato il primo ministro.