mercoledì 26 gennaio 2022

La serie della letteratura giapponese ~484~

 


Due foto di Nikawa


Tsurezure Gusa (106)

 

Si dice che, quando uno mangia la zuppa della carpa, non ha i capelli spettinati. Perché la carpa è il materiale per fare Nikawa (1), i capelli sono attaccati tra di loro e non diventano in disordine.

 

Comunque, la carpa è il pesce molto speciale, perché si cucina ogni tanto anche avanti all’imperatore.

 

Riguardo all’uccello, non c’è quello che possa rivaleggiare con il fagiano. Perciò, il fagiano e il fungo Matsutake (2), si possono mettere anche nella cucina per l’imperatore. Gli altri ingredienti invece, sono da eliminare dal posto vicino all’imperatore.

 

Una volta, un ministro ha visto l’oca selvatica messa nella cucina per l’imperatrice e le ha detto:

 

“L’imperatrice, non dovete far mettere quella roba nella cucina con la figura così come è. Mi pare che questa non sia famigliare a noi e brutta. Voi dovrete scegliere la dama più brava, che conosce bene le antiche usanze.”

 

(1) Nikawa è una specie di colla molto forte, che è fatta dall’ossa e pelle degli animali o dei pesci. È quasi una gelatina animale di cattiva qualità, come si vede nella foto di sopra.

 

(2) Matsutake è un fungo commestibile, tipico in Giappone. Questo fungo si cresce principalmente nel bosco di pino rosso all’autunno. Ha il profumo e l’aroma molto particolari, e poiché è molto difficile di coltivare artificialmente, si considera il cibo di prima categoria attualmente.