domenica 5 dicembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~469~


Due foto della luna serale

 


Tsurezure Gusa (91)

 

La storia di un amore.

 

C’era una casa sobria nel luogo abbastanza isolato. In questa casa, si chiudeva una donna con le poche servitrici per pudore e passava la vita con la noia.

 

Ma una notte, un uomo l’ha visitata segretamente sotto la luna serale.

 

Poiché il cane abbaiava, una servitrice, sentendone, è venuta alla porta e ha chiesto di chi è. L’uomo dunque, facendosi annunciare da lei della sua visita, ha oltrepassato il cancello. E lui, guardando l’aspetto povero della casa, si è addolorato pensando quale vita stava passando la donna. Perciò lui è stato zitto fuori della veranda al pianoterra per alcuni momenti, allora si sentiva la voce giovanile di donna, dicendo:

 

“Per favore, ci entrate.”

 

E lui, passando la porta un po’ dura da aprire, è entrato nella casa.

 

La situazione nella casa pero, non era tanto povera quanto immaginava lui. L’aria era raffinata e la luce si vedeva leggermente nel fondo, pero, era sufficiente per vedere la bellezza dell’arredamento. E poi, il fumo di un incenso molto buono, che è già acceso dal tempo, lo invitava a un certo sentimento nostalgico.

 

La donna, staccandosi un po’ da lui, ha detto alle servitici:

 

“Chiudete bene  la porta, perché potrebbe piovere. E il carro del signore mettete sotto la porta e poi, preparate anche il posto per far riposare gli accompagnatori.”

 

Allora, si sentiva la voce delle servitrici, mormorando:

 

“Stasera, noi possiamo dormire bene.”

 

Questa voce era bassa, ma, poiché la casa era modesta, si sentiva debolmente.