domenica 19 dicembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~473~

 


Due foto del tempio buddista Ginkakuji
(Originalmente, qui c'è stato il tempio Jyodoji)


Tsurezure Gusa (95)

 

Dunque, la donna che da il senso della vergona agli uomini, s’immagina quella tanto venerabile. Ma, come sarà la verità?

 

Secondo me, non è così. Anzi, la natura della donna è generalmente scontrosa. È molto egoistica, avida e non capisce la ragione della cosa. S’inganna sempre, e avendo le parole dolci, non risponde giustamente agli altri, anche se sia la domanda molto semplice.

 

Allora lei tace modestamente? No. Ogni tanto lei comincia a chiacchierare perfino le cose assurde, anche se non sia domandata.

 

E lei salva le apparenze riflettendo bene, perciò sembra che la sua sapienza è migliore di quella dell’uomo. Tuttavia, la sua natura si svela subito, ma, lei non se ne accorge. Un essere che manca l’onestà ed è inesperto. Questo è proprio la donna!

 

È una vergogna che un uomo segua il cuore di questo genere di donna e cerchi di attirare il suo interesse. Perciò, non c’è nessuna necessità di preoccuparsi degli occhi della donna.

 

Se, al contrario, ci sia la donna saggia davvero in questo mondo, anche questa non sarebbe simpatica e guasterebbe il nostro entusiasmo.

 

Tuttavia, se un uomo abbia rapporti con una donna, lasciandosi all’illusione del cuore, lui troverebbe il fascino e la eleganza di questa donna, almeno solo per questo momento.