domenica 26 dicembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~475~


Sopra, due foto del loto bianco
Sotto, il monte Lushan


 

Tsurezure Gusa (97)

 

In vecchia Cina, c’è stato un poeta famoso, chiamato Xie Ling-yun, vissuto 385~433. Lui era il scrittore tanto bravo quanto ha tradotto anche Saddharmapundarika-sutra.  Ma, avendo l’ambizione politica, alla fine, fu eseguito una condanna a morte per il dubbio del tradimento.

 

Una parte, poiché lui era il traduttore del sutra summenzionato, ha voluto entrare nella organizzazione del loto bianco (1), ma il fondatore di questa l’ha rifiutato considerando l’ambizione di Xie Ling-yun.

 

Secondo me, se lui avesse voluto entrare nella strada del Buddismo seriamente, non doveva spendere il tempo per l’altra cosa. Se uno non abbia nessun cuore di aver caro il tempo, si potrebbe dire che lui ha già perso il senso della vita. È proprio uguale al morto.

 

Allora, perché noi dobbiamo avere caro il tempo? È certamente per cacciare i pensieri inutili e oziosi, e cercare di non preparare il lavoro quotidiano superfluo attorno di sé. E poi anche per fare smettere il misfatto per chi vuole smetterlo, e per far fare le buone azioni per chi vuole farle.

 

(1) È una organizzazione buddista, fondata dal monaco chiamato Hui yuan (vissuto 334~416) e i suoi centinai compagni nel tempio buddista Dong linsi. Questo tempio è situato ai piedi del monte Lushan, nella regione Jiangzi Sheng in Cina, e poiché, al fianco del tempio, si trovava il laghetto in cui era piantato il fiore di loto, l’organizzazione si chiamava così.